Primark, il retailer internazionale che offre ‘Amazing Fashion, at Amazing Prices’, annuncia oggi la sua nuova strategia globale di sostenibilità, nata con l’obiettivo di ridurre lo spreco nell’industria della moda, dimezzare le emissioni di carbonio nella propria catena del valore e migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte nella produzione dei propri prodotti.
Questa strategia, dalla durata stimata di 10 anni, vedrà Primark cambiare il modo in cui realizza i propri prodotti senza aumentare i suoi prezzi, ma rimanendo un retailer conveniente e consentendo così a chiunque di fare scelte più sostenibili durante lo shopping.
Questa strategia, dalla durata stimata di 10 anni, vedrà Primark cambiare il modo in cui realizza i propri prodotti senza aumentare i suoi prezzi, ma rimanendo un retailer conveniente e consentendo così a chiunque di fare scelte più sostenibili durante lo shopping.
Nel dettaglio, Primark:
* garantirà che tutti i suoi capi di abbigliamento siano realizzati utilizzando materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili
* progetterà i propri vestiti in modo che possano essere riciclati e allungherà la loro durata per un uso prolungato nel tempo
* dimezzerà le emissioni di carbonio nella propria catena del valore
* perseguirà l’obiettivo di un salario dignitoso per i lavoratori coinvolti nella propria catena di fornitura.
Con riferimento al lancio della strategia globale di sostenibilità, Paul Marchant, CEO di Primark, ha dichiarato: “Il lancio di ‘Primark Cares’ è senza dubbio un nuovo ed entusiasmante capitolo della storia di Primark. La nostra ambizione è quella di continuare a offrire ai nostri clienti i prezzi convenienti per cui ci conoscono e ci amano da sempre, ma con prodotti realizzati in modo migliore per il pianeta e per le persone che li producono. Siamo certi che questo sia l’approccio che i nostri clienti e i nostri dipendenti vogliono e si aspettano da noi. Questo è solo l'inizio del nostro percorso. Per oltre 10 anni abbiamo, infatti, lavorato senza sosta per diventare un'azienda più sostenibile ed etica, tanto che attualmente 1 su 4 di tutti gli abiti che vendiamo proviene già dalla nostra gamma di prodotti ‘Primark Cares’ realizzati con materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili. Pertanto, i nostri nuovi impegni segnano un'accelerazione significativa nel ritmo e nella portata con cui desideriamo guidare il cambiamento, portandoci a ripensare il modo in cui operiamo, dalle modalità in cui progettiamo e realizziamo i nostri vestiti fino a come li vendiamo nei nostri punti vendita. Tuttavia, siamo estremamente consapevoli di non avere la soluzione definitiva e che non possiamo farcela da soli. Proprio per questo motivo ci impegniamo a lavorare in stretta collaborazione con le altre realtà del settore per guidare un concreto cambiamento a lungo termine e su larga scala”.
Primark utilizzerà i suoi 397 negozi dislocati in 14 Paesi per condividere maggiori informazioni con i clienti sui cambiamenti che sta implementando attraverso la campagna ‘How Change Looks’. Ciò stimolerà anche i suoi clienti a fare loro stessi delle scelte più sostenibili grazie ad iniziative quali l’educazione dei consumatori sulle tecniche per allungare la durata del loro guardaroba, sull’arte del cucito e sulle diverse modalità di lavaggio.
Primark fornirà aggiornamenti su base annuale circa i propri progressi. Per ulteriori informazioni sulla strategia e sui nove impegni che Primark sta assumendo negli ambiti ‘Persone’, ‘Pianeta’ e ‘Prodotto’ è disponibile il seguente link: www.primark.com/howchangelooks
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