Passa ai contenuti principali

CANALI PRESENTA DURANTE LA FASHION WEEK MILANESE LA COLLEZIONE SS24

 


Nell'era del clamore, la gentilezza è potente. Lontano dai toni eccessivi che attirano attenzioni futili, CANALI segue un approccio gentile che suggerisce una presenza sussurrata.

 

La gentilezza per CANALI è una mentalità totalizzante, anche gli abiti sono gentili. Creare i migliori capi Made in Italy, nelle costruzioni più morbide, è gentile. La filiera più corta è gentile: verso le persone e il pianeta in cui viviamo.

 

Tale gentilezza si esprime innanzitutto attraverso le mani che realizzano. L'artigianalità è un pilastro CANALI, per questo la nuova collezione si intitola MEDITERRANEAN CRAFT. Pur avendo sede e producendo interamente in Italia, CANALI accoglie apertamente e con gioia la bellezza dell’artigianato di altre culture, che contrassegna oggetti e accessori destinati a far parte della vita quotidiana di uomini di tutte le età e professioni. La mascolinità, oggi, è plurale. La collezione è gentile nella sua adattabilità. È fatta per essere interpretata come ciascuno vuole.

 

Da CANALI, la sartorialità è elemento chiave. È un tailoring che segue morbidamente le linee del corpo, disegnando una silhouette naturale e fluida, con spalle svuotate o leggermente più marcate, e pantaloni più ampi. La massima espressione della sartorialità CANALI si trova nei capi sfoderati DOUBLE, realizzati a mano con una tecnica estremamente complessa con cuciture invisibili: prodezze di finezza artigianale plasmate sotto forma di giacche e pantaloni, ma anche soprabiti check reversibili e blouson color block. Un movimento pittorico è dato dai quadri Vichy, micro o macro, brulicanti come jacquard su lane da vestito, o irregolarmente dipinti su camicie e pantaloni dai volumi rilassati. I motivi floreali aggiungono ulteriore fascino. Una sensazione mediterranea e manuale pervade una varietà di maglioni tricot, fino a una trucker jacket lavorata a maglia e una serie di capi e accessori realizzati in spugna. La pelle più morbida si mescola a tessuti tecnici sui capispalla, mentre un approccio sempre attento all'ambiente caratterizza gli abiti e le maglie CARE realizzati con tessuti organici o riciclati.




 

La data 1934 - anno di fondazione di CANALI - ricorre come logo sussurrato su alcuni capi e accessori, come ouverture alle celebrazioni che si svolgeranno ufficialmente la prossima stagione. A coronamento di questa visione di gentilezza, l'abito da sera si declina in tenui tonalità pastello accanto al più tradizionale bianco e nero, e presenta forme dégagé esaltate da camicie in lino o voile e slipper in velluto.

 



La scelta dei tessuti dà corpo a questo percorso smartorial: lane fini, lini operati, spugna, nappa lavata, seta. La palette è un mix leggero e disinvolto di bianco, sabbia, celeste, lavanda, girasole, con densi accenti di caramello, testa di moro, blu, blu nero e bordeaux. Accessori come berretti, bucket hat, cinture in rafia intrecciata e una varietà di scarpe - sneakers, slip-on, sandali, slipper in velluto reinventate o con suola in corda, mocassini - completano la proposta.

 

La pluralità del messaggio richiama un pubblico plurale, creando un senso di unità e appartenenza, gentilmente.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

Milano Fashion Show #Fashion Week 2025 - IX Edizione 27 settembre 2025 Biblioteca del Circolo Filologico Milanese - Milano

  A conclusione della settimana della moda milanese, si svolgerà nella città meneghina   sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.00 , la IX Edizione  del   Milano Fashion Show #Fashion Week   2025 , nella splendida cornice della   Biblioteca del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici 10. La Biblioteca, di indubbia bellezza e valore storico-culturale,  è stata istituita nel 1875 da Eugenio Torelli Viollier, fondatore e primo direttore del Corriere della Sera, fu rinnovata radicalmente nel decennio 1950/60 ad opera di Alessandro Casati. Vanta oggi oltre 100.000 volumi, il più antico dei quali risale al 1549, ha una storia legata alla promozione della cultura e allo studio delle lingue straniere.  Un evento esclusivo a cura del direttore artistico  Steven G. Torrisi , già ideatore del  Rome Fashion Show #Haute Couture  e del  Premio Europeo ST. Oscar della Moda , e di  Massimiliano Infantino , i quali porteranno in passerel...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.