Passa ai contenuti principali

CANALI PRESENTA DURANTE LA FASHION WEEK MILANESE LA COLLEZIONE SS24

 


Nell'era del clamore, la gentilezza è potente. Lontano dai toni eccessivi che attirano attenzioni futili, CANALI segue un approccio gentile che suggerisce una presenza sussurrata.

 

La gentilezza per CANALI è una mentalità totalizzante, anche gli abiti sono gentili. Creare i migliori capi Made in Italy, nelle costruzioni più morbide, è gentile. La filiera più corta è gentile: verso le persone e il pianeta in cui viviamo.

 

Tale gentilezza si esprime innanzitutto attraverso le mani che realizzano. L'artigianalità è un pilastro CANALI, per questo la nuova collezione si intitola MEDITERRANEAN CRAFT. Pur avendo sede e producendo interamente in Italia, CANALI accoglie apertamente e con gioia la bellezza dell’artigianato di altre culture, che contrassegna oggetti e accessori destinati a far parte della vita quotidiana di uomini di tutte le età e professioni. La mascolinità, oggi, è plurale. La collezione è gentile nella sua adattabilità. È fatta per essere interpretata come ciascuno vuole.

 

Da CANALI, la sartorialità è elemento chiave. È un tailoring che segue morbidamente le linee del corpo, disegnando una silhouette naturale e fluida, con spalle svuotate o leggermente più marcate, e pantaloni più ampi. La massima espressione della sartorialità CANALI si trova nei capi sfoderati DOUBLE, realizzati a mano con una tecnica estremamente complessa con cuciture invisibili: prodezze di finezza artigianale plasmate sotto forma di giacche e pantaloni, ma anche soprabiti check reversibili e blouson color block. Un movimento pittorico è dato dai quadri Vichy, micro o macro, brulicanti come jacquard su lane da vestito, o irregolarmente dipinti su camicie e pantaloni dai volumi rilassati. I motivi floreali aggiungono ulteriore fascino. Una sensazione mediterranea e manuale pervade una varietà di maglioni tricot, fino a una trucker jacket lavorata a maglia e una serie di capi e accessori realizzati in spugna. La pelle più morbida si mescola a tessuti tecnici sui capispalla, mentre un approccio sempre attento all'ambiente caratterizza gli abiti e le maglie CARE realizzati con tessuti organici o riciclati.




 

La data 1934 - anno di fondazione di CANALI - ricorre come logo sussurrato su alcuni capi e accessori, come ouverture alle celebrazioni che si svolgeranno ufficialmente la prossima stagione. A coronamento di questa visione di gentilezza, l'abito da sera si declina in tenui tonalità pastello accanto al più tradizionale bianco e nero, e presenta forme dégagé esaltate da camicie in lino o voile e slipper in velluto.

 



La scelta dei tessuti dà corpo a questo percorso smartorial: lane fini, lini operati, spugna, nappa lavata, seta. La palette è un mix leggero e disinvolto di bianco, sabbia, celeste, lavanda, girasole, con densi accenti di caramello, testa di moro, blu, blu nero e bordeaux. Accessori come berretti, bucket hat, cinture in rafia intrecciata e una varietà di scarpe - sneakers, slip-on, sandali, slipper in velluto reinventate o con suola in corda, mocassini - completano la proposta.

 

La pluralità del messaggio richiama un pubblico plurale, creando un senso di unità e appartenenza, gentilmente.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

L’ ALTA MODA TORNA NELLA CAPITALE CON ROME FASHION SHOW #HAUTE COUTURE

  Una due giorni sold out quella che è andata in scena al  Salone delle Colonne dell’Eur  per  Rome   Fashion   Show  #Haute Couture e Prêt-à-Couture  che per il secondo anno consecutivo  conquista  Roma , organizzata dal Direttore Artistico  Steven G. Torrisi  e da  Massimiliano Infantino.   Nella prima giornata  dei talents hanno sfilato sull’allestimento  coreografico  immacolato le creazioni ecosostenibili di   Concita   Ties   &   Pearls,   quelle   di  Raimonda Casale,   Saro   Mattia  Taranto, Sonia Verrelli, Pina Grasso  e  di  Coldiretti Donne   con una collezione che  h a messo in conne s sione il mondo food con quello del fashion .   Concita  T ies and Pearls   ha presentato la collezione “Un’altra me”,  un invito a riscoprirsi , con l inee sensuali, dettagli ricercati e trame  leggere che ...