Passa ai contenuti principali

PREMIO LE MASCHERE DEL TEATRO ITALIANO AI TALENTS DI ACCADEMIA COSTUME & MODA




 

Accademia Costume & Moda (ACM), dopo il debutto di Spoleto, allo storico Teatro Gian Carlo Menotti, porta sul palco del Piccolo Teatro Strehler di Milano le creazioni firmate da sette giovani allievi dell’Accademia, per “Il berretto a sonagli”, di Luigi Pirandello, con la regia e sceneggiatura di Gabriele Lavia, uno dei più grandi maestri del teatro italiano.

Gli allievi-costumisti Matilde Annis, Carlotta Bofalini, Flavia Garbini, Ludovica Ottaviani, Valentina Poli, Stefano Pio Ritrovato, Nora Sala hanno realizzato i costumi all’interno dei laboratori della Sartoria Farani di Roma, una delle più importanti sartorie teatrali riconosciute a livello internazionale.

In questa occasione, si sottolinea l’impegno di Gabriele Lavia nel supporto dei giovani talenti, scegliendo di affidare lo sviluppo e la realizzazione dei costumi agli studenti del Diploma Accademico di I livello in Costume & Moda di ACM, seguiti in tutte le fasi dal Maestro Andrea Viotti (coordinatore Master di Primo Livello L’arte e il Mestiere del Costumista, docente Diploma Accademico di Primo Livello in Costume e Moda, Direttore del Dipartimento Costume di Accademia Costume & Moda).

Un’opportunità unica, che ha permesso agli studenti di interfacciarsi con le diverse fasi di realizzazione dei costumi: dallo spoglio della sceneggiatura, ricerca e analisi del periodo di riferimento, bozzetto e tessuti, budget, rapporti, taglio, costruzione, lavorazione, fino al confezionamento finale.

Il Final Work degli studenti sottolinea il legame di continuità tra Didattica e Lavoro e si inserisce, a più ampio respiro, in un Progetto-Costume che permette ai giovani costumisti di fare un’esperienza all’interno di una produzione reale, realizzando costumi che prendono vita, interpretati da attori professionisti e, in questo caso, nel corso di una tournée teatrale che, partita da Spoleto, approda a Milano, per continuare poi nelle città di Thiene, Legnano, Castelfranco Veneto, Torino, Savona, Cattolica, per concludersi infine a Firenze.

Dichiara, Andrea Viotti: “E’ importante per me che gli studenti abbiano sin da subito la chance di mettersi alla prova e sperimentare sul campo le conoscenze e il saper fare appreso durante il loro corso di studi. Sin da giovane sentivo che si voleva dare spazio ai nuovi talenti, cosa che raramente accadeva. Io, con queste collaborazioni, voglio dare realmente delle possibilità agli studenti di Accademia di iniziare a lavorare con grandi Maestri e avviare la loro carriera professionale.”

        

Commenti

Post popolari in questo blog

Milano Fashion Show #Fashion Week 2025 - IX Edizione 27 settembre 2025 Biblioteca del Circolo Filologico Milanese - Milano

  A conclusione della settimana della moda milanese, si svolgerà nella città meneghina   sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.00 , la IX Edizione  del   Milano Fashion Show #Fashion Week   2025 , nella splendida cornice della   Biblioteca del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici 10. La Biblioteca, di indubbia bellezza e valore storico-culturale,  è stata istituita nel 1875 da Eugenio Torelli Viollier, fondatore e primo direttore del Corriere della Sera, fu rinnovata radicalmente nel decennio 1950/60 ad opera di Alessandro Casati. Vanta oggi oltre 100.000 volumi, il più antico dei quali risale al 1549, ha una storia legata alla promozione della cultura e allo studio delle lingue straniere.  Un evento esclusivo a cura del direttore artistico  Steven G. Torrisi , già ideatore del  Rome Fashion Show #Haute Couture  e del  Premio Europeo ST. Oscar della Moda , e di  Massimiliano Infantino , i quali porteranno in passerel...

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.