Marcella Limited Edition, e’ un progetto che vede come protagonisti Gianni Chiarini, marchio sinonimo di qualità made in Italy e DOTZ, brand di calzature upcycling, 100% green e che punta tutto sulla creazione di un business alternativo, fondato nel 2017 da Rodrigo Doxandabarat e Anderson Presoto.
Due mondi estremamente ricchi e strutturati si sono fusi, dando origine ad una capsule collection colorata ed energica, testimonianza di intenti unanimi, pur mantenendo le proprie peculiarità. Collaborazione, sostenibilità ed inclusività sono i fondamenti in cui credono entrambi i brand, consapevoli che la diversità sia sinonimo di unicità ed un valore aggiunto inestimabile. Non è la prima volta infatti, che l’iconica borsa Marcella, grazie alla sua shape trasversale e riconoscibile, diventi una tela perfetta per collaborazioni e customizzazioni speciali.
L’iconica Marcella anche in questa limited edition, gioca con la sua identità, rimanendo però fedele al suo DNA e alle sue qualità intrinseche: capienza, adattabilità e voglia di rendere unica e speciale ogni donna. In questa versione, viene arricchita dal gusto cosmopolita e pienamente sostenibile di Dotz, che fa tesoro di un background esplorativo, ricco di scambi personali e culturali, respirabile in ogni gioco di trama, materiale e contrasto di colore.
Dall’unione di intenti di due eccellenze, Made in Italy e Made in Brazil, nasce una collezione limited edition numerata ed esclusiva caratterizzata da uno stile contemporaneo e trasversale.
La capsule Marcella Club x DOTZ è realizzata principalmente con materiali sostenibili. Il tessuto jacquard è Made in Brazil ed è in cotone e PET riciclato. Le nappe che decorano i prodotti sono realizzate da una comunità di donne delle favelas brasiliane che, anche grazie a questo progetto,
hanno ritrovato il sorriso. Il cotone agro-ecologico della tote bag è prodotto da piccoli agricoltori familiari della regione Paraiba; l’hangtag è realizzato in parte con materiali provenienti da residui domestici riciclati.
Una forte attenzione alla sostenibilità, alla creazione di valore condiviso e all’impiego di materiali con fibre riciclate rende questo drop davvero unico e completo.
Rodrigo Doxandabarat co-founder di Linking DOTZ, dice di questa collaborazione: “Marcella Club X DOTZ non è solo un progetto che unisce l’eccellenza dell’artigianato Made in Italy e Made in Brasile ma è molto di più…questa collezione limited edition - composta da quattro borse coordinate a quattro loafer realizzati attraverso materiali eco-friendly - rispecchia appieno lo spirito green di DOTZ e Gianni Chiarini Firenze. Inoltre, è un’ulteriore testimonianza di come si possa collaborare creando un valore condiviso attraverso un modello alternativo di business, che unisce cooperazione, collaborazione, sostenibilità e moda, un sogno che coltivavo da tempo e che si sta concretizzando con LINKING DOTZ”.
La collezione Marcella Club x DOTZ, completa di borse e mocassini, sarà acquistabile presso i canali diretti di Gianni Chiarini, e-commerce e i flagship store di Firenze e Milano. Il 20% del ricavato di ogni borsa di questo circuito (canali diretti) andrà all’associazione Costurando Sonhos Brasil, che ha l’obiettivo di aiutare le persone più vulnerabili e di promuovere, attraverso corsi altamente specializzati di taglio e cucito, la formazione di donne in difficoltà, con il goal di accrescere le loro possibilità di riscatto attraverso la moda. La capsule sarà anche acquistabile in selezionate boutique multi brand e Department Store.
“Siamo davvero molto entusiasti di questa collaborazione con DOTZ. Marcella Club, la rete sociale di empowering femminile che ruota intorno al progetto, è nata proprio dal desiderio di mettere in contatto fra loro donne di ogni età, in tutto il mondo. Gianni Chiarini quindi ha sempre messo la figura della donna al centro della propria attenzione e questo progetto di co-branding ci ha dato la facoltà di portare avanti questa filosofia. Proprio come una tela bianca, Marcella si presta benissimo a nuove contaminazioni e ad incontri con diverse realtà, purché tutte seguano valori e principi condivisi” afferma Gianni Chiarini, Presidente e Direttore Creativo di GC Group Spa.
Un lavoro questo, che porta con sé immagini e suoni di terre lontane, viaggi, percorsi e ancora una gran voglia di scoprire e lasciarsi stupire. Impegno sociale e responsabilità etica fanno da cornice ad un nuovo modo di affrontare la vita e, perché no, di vedere la moda: “Reduce, Add style and Smile”.
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