Passa ai contenuti principali

LAURA BIAGIOTTI E IED- DUE PROGETTI DI TES DAL TITOLO “DESIGN THE FUTURE : LAURA BIAGIOTTI E GIACOMO BALLA





I capolavori di Giacomo Balla come fonte ispiratrice di due collezioni moda.I colori iconici del maestro futurista e il movimento generato dalle sue linee artistiche sono la base di “New Universe” e “15-4020”, due progetti della Scuola di Moda dell’Istituto Europeo di Design di Roma nati in collaborazione con Laura Biagiotti. Una partnership nata per stimolare gli studenti sul fine rapporto tra cultura e moda, ma che sancisce anche il forte legame di entrambe le realtà con la città di Roma e il suo territorio. La moda è qui e, nello stesso tempo, è già nel futuro. Anticipa cambiamenti, stati d’animo, innovazioni. È manifestazione dell’umano comportamento che si evolve nei ritmi della contemporaneità, comunicando un atteggiamento o un messaggio, generando bellezza e creatività. L’abito veste il movimento della vita. Ci sono tracce di Futurismo, che è nel DNA della cultura della maison, anche nella collezione BIAGIOTTI per la prossima Primavera/Estate ma soprattutto di FUTURO.

 

Sono grata ed entusiasta di aver collaborato con lo IED per ‘disegnare il futuro’ insieme. Floriana Carannantee Paola Fusco hanno interpretato con creatività e innovazione le istanze futuriste del Maestro Giacomo Balla, dando vita ad una ‘BALMODA 4.0’!

Ho mutuato da mia madre Laura la passione per il futurismo e per Giacomo Balla, per i colori e le forme energizzanti, per le geniali intuizioni avanguardiste. Le sollecitazioni futuriste suggeriscono di volgere lo sguardo avanti, atteggiamento più che mai necessario in uno scenario di pandemia globale quale quello che ha segnato in maniera indelebile l’umanità all’inizio degli anni ’20 del Terzo Millennio.

La moda deve anche coltivare i giovani, immaginando che il rapporto tra generazioni possa essere un’osmosi attenta e generosa, e che le idee abbiano costantemente bisogno di quell’enzima di freschezza e fantasia portato dalle nuove forze e dai nuovi talenti. La moda può e deve contribuire a quel ri-orientamento etico della società senza il quale si perdono bellezza e speranza. Da qui la responsabilità nei confronti del presente, oltre che del futuro, e la necessità di interpretare un messaggio sostenibile fatto di persone, di legame con il territorio, con l’arte, la cultura e la bellezza”. Dichiara Lavinia Biagiotti Cigna

 

Il progetto ha l’intento di promuovere il ruolo che l’arte può giocare all’interno di una Scuola di Moda – commenta Paola Pattacini, coordinatrice Scuola di Moda IED Roma Il mondo futurista di Balla ha fortemente ispirato le due studentesse,trascinandole nei suoi luoghi eccentrici, dal forte dinamismo e dai colori accesi. Tutto questo è stato trasposto nelle due collezioni, che grazie alla collaborazione con Biagiotti sono oggi due progetti di tesi del Corso triennale in Fashion Design”. 

 

Paola Fusco, ventunenne di Terni e Floriana Carannante, 23 anni, napoletana sono le due menti creative delle collezioni. Per rendere concrete le loro idee, le giovanissime fashiondesignerhanno avviato le loro ricerche dalle geometrie proprie di Casa Balla, sulla scorta di FUTURBALLA, collezione lanciata da Biagiotti come omaggio all’artista. 

15-4020, la capsule collection di Floriana Carannante, prende il nome dal pantone del Ceruleo, un colore che emerge nell’arte di Balla ripetutamente e in maniera prorompentequalificandosi pian piano come elemento di unione. Colore, luce e movimento diventano elementi cardini della collezione tramutandosi in stampe, manipolazioni tessili e contaminazioni. New Universe è la collezione di accessori ideata da Paola Fusco. Unprogetto incentrato sulla rielaborazione di stampe, tagli e forme che punta a esprimere il senso di velocità attraverso l’utilizzo di linee curve e diagonali, elementi che conferiscono uno stile innovativo, deciso, allegro e tecnologico.





Commenti

Post popolari in questo blog

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

Milano Fashion Show #Fashion Week 2025 - IX Edizione 27 settembre 2025 Biblioteca del Circolo Filologico Milanese - Milano

  A conclusione della settimana della moda milanese, si svolgerà nella città meneghina   sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.00 , la IX Edizione  del   Milano Fashion Show #Fashion Week   2025 , nella splendida cornice della   Biblioteca del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici 10. La Biblioteca, di indubbia bellezza e valore storico-culturale,  è stata istituita nel 1875 da Eugenio Torelli Viollier, fondatore e primo direttore del Corriere della Sera, fu rinnovata radicalmente nel decennio 1950/60 ad opera di Alessandro Casati. Vanta oggi oltre 100.000 volumi, il più antico dei quali risale al 1549, ha una storia legata alla promozione della cultura e allo studio delle lingue straniere.  Un evento esclusivo a cura del direttore artistico  Steven G. Torrisi , già ideatore del  Rome Fashion Show #Haute Couture  e del  Premio Europeo ST. Oscar della Moda , e di  Massimiliano Infantino , i quali porteranno in passerel...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.