Passa ai contenuti principali

ANTONIO GRIMALDI - “ L’ ALTA MODA E’ ETERNA “ FW 22-23

 


Un ritorno a Roma e all’idea di bellezza classica. Un luogo simbolo della rinascita di Roma, il Museo MAXXI (Museo Nazionale delle arti del XXI secolo), progettato da Zaha Hadid, che con le sue linee sinuose e scultoree, divenute ormai un simbolo della Roma contemporanea, dialogano con le creazioni di Antonio Grimaldi. 

Un’ispirazione che arriva dagli anni ’50 e che si lega ad atmosfere unite indissolubilmente al know-how sartoriale tipico di quel periodo, quando Roma era un tripudio di atelier e maestranze del fatto a mano, e a uno stile di vita di rinascita e di dolcezza, oltre all’affermazione della moda italiana come espressione di sensibilità estetica e sapienza artigianale.

Nasce così un tributo a Roma e ai grandi leoni dell’alta moda romana, da Fausto Sarli a Roberto Capucci, da Fernanda Gattinoni a Pino Lancetti: personali icone di maestria di Antonio Grimaldi che porta in passerella una collezione ispirata ai grandi couturier romani, con linee, forme e colori rivisitati secondo i canoni stilistici della Maison Antonio Grimaldi.

Sul catwalk 33 look, ricchi di virtuosismi sartoriali tipici dell’alta moda che si dividono tra tailleur couture, mini dress da sera, abiti da gran sera e opulenti abiti balloon.

Tra i leit motiv della collezione, il risvolto che si ritrova sui decolleté di alcuni abiti o sul dorso di altri. Ancora, le maxi cappe presenti su più outfit che disegnano enormi strascichi o creano maxi fiocchi che inneggiano alla couture, così come i grandi volants che si trasformano in cappe monospalla dai volumi imponenti.

Abiti con decori all over che vanno dall’applicazione di piume ton sur ton alle frange di paillettes degradée. Oltre ai ricami in oro satinato dai toni caldi in contrasto ai ricami metallici in acciaio, argento, pietre dure e plexiglass.

Tra i tessuti: il taffetà, il crêpe cady doppiato con il gazar che donano struttura agli abiti, e morbide organze liquide con disegno ombrée.

Conclude la passerella l’abito da sposa che rende omaggio alle costruzioni architettoniche del Maestro Roberto Capucci, caratterizzato da un maxi volant e una lunga coda sul retro.

Completano i look i fascinator voluminosi e scultorei che cadono sul viso. La colonna sonora è affidata ai compositori Vittorio Montalti e Giulia Tagliavia ed eseguita dal vivo dalla pianista di fama internazionale, Gloria Campaner, considerata una delle più grandi interpreti italiane della musica classica.

La palette cromatica è caratterizzata da colori tenui e freddi, a tratti acidi o elettrici ma comunque luminosi: verde, glicine, indaco, arancio, giallo accostati al grigio e in vivido contrasto con gli abiti in bianco e nero, ispirati all’epoca gloriosa della cinematografia romana.












Commenti

Post popolari in questo blog

WOOLRICH HERO- ESPERIENZA DI SHOPPING VIRTUALE

Woolrich lancia un nuovo servizio alternativo per rimanere al fianco dei propri consumatori, preservarne la sicurezza e soddisfarne le esigenze di acquisto. HERO® è un'esperienza virtuale di shopping in negozio in cui la professionalità e l'assistenza del personale di vendita del Brand è messo a disposizione dei consumatori, dando vita a una comoda sessione interattiva di acquisto online. Il servizio è attivo e già disponibile sul sito di Woolrich a cui si accede tramite un’icona che appare istantaneamente dopo la selezione di un qualsiasi prodotto e che consente di avviare una chat o video chiamata con un mebro dello staff del negozio più vicino. Lo staff risponderà e guiderà il cliente nell'esperienza di shopping virtuale come se fosse in negozio, fornendo il supporto necessario in tutte le fasi di scelta ed eventuale acquisto dei prodotti e/o per la richiesta di informazioni attraverso video e foto dei prodotti Woolrich. Il processo di acquisto e pagamento, pensato per e...

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...