Passa ai contenuti principali

PITTI 102- DOTZ HA PRESENTATO LA COLLEZIONE SS23 UOMO DONNA




 

In occasione di Pitti Uomo DOTZ ha lanciato la sua SS 23, una collezione Co-Ed di calzature che esprime al meglio, attraverso l’uso colore, quel je ne sais pas, che caratterizza lo spirito basiliano.

Giocosi, dirompenti e 100% ecologici, i modelli di DOTZ perseguono l’idea di business eco-responsabile che punta tutto su: cooperazionecollaborazionesostenibilità e gestione controllata del ciclo economico.

La nuova collezione ispirata alla grande biodiversità del Brasilecoerentemente, continua a ruotare attorno ad un mono prodotto: un loafer  sostenibile, dalle nappine intercambiabili, solidale e genderless e allo sviluppo di una slipper e una mule dalle linee più femminili.

Silhouette asciutta, alto contenuto fashion e forme Made in Italy. Le calzature di DOTZ sono realizzate con paglia, un cotone ecologico - prodotto da piccoli agricoltori nella regione di Paraiba -, e con residui tessili provenienti in gran parte da deadstock, frutto di una ricerca capillare condotta in tutto il Paese dai suoi fondatori Rodrigo Rodrigo Doxandabarat e Anderson Presoto.

Anche i materiali utilizzati per la tomaia sono riciclati, agro-ecologici o di upcycling, così come il packaging, sviluppato in collaborazione con l’università di Rio Grande do Sul, che ha portato alla realizzazione del primo box prodotto interamente riconvertendo residui domestici.

Tutte le calzature DOTZ sono numerata e realizzate in edizione limitata proprio perché upcycling. Le suole in bright colourportano impresso il motto del marchio ‘Olha que coisa mais linda, mais cheia de graça’’ (Garota de Ipanema. 1962).

L’ispirazione della nuova collezione o, più correttamente, il macroframe di riferimento costruito post-ricerca rimanda al coloratissimo mosaico della fauna e della flora brasiliana, in primis della foresta Amazzonica (polmone della terra e dove, in un’area di vastità pari al 42% dell’Europa si concentra il 70% della biodiversità oltra a 1/5 dell’acqua dolce di tutto il pianeta).

La nuova collezione comprende 21 modelli e molteplici set di nappine intercambiabiliacquistabili anche separatamente,arricchite da piccoli accessori in legno, charm e perle in vetro di Murano.

Le caleidoscopiche stampe etniche dai colori vitaminici contrapposti a quelle in B&W esplodono nell’estate Brasiliana.








Commenti

Post popolari in questo blog

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

Milano Fashion Show #Fashion Week 2025 - IX Edizione 27 settembre 2025 Biblioteca del Circolo Filologico Milanese - Milano

  A conclusione della settimana della moda milanese, si svolgerà nella città meneghina   sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.00 , la IX Edizione  del   Milano Fashion Show #Fashion Week   2025 , nella splendida cornice della   Biblioteca del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici 10. La Biblioteca, di indubbia bellezza e valore storico-culturale,  è stata istituita nel 1875 da Eugenio Torelli Viollier, fondatore e primo direttore del Corriere della Sera, fu rinnovata radicalmente nel decennio 1950/60 ad opera di Alessandro Casati. Vanta oggi oltre 100.000 volumi, il più antico dei quali risale al 1549, ha una storia legata alla promozione della cultura e allo studio delle lingue straniere.  Un evento esclusivo a cura del direttore artistico  Steven G. Torrisi , già ideatore del  Rome Fashion Show #Haute Couture  e del  Premio Europeo ST. Oscar della Moda , e di  Massimiliano Infantino , i quali porteranno in passerel...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.