Passa ai contenuti principali

CANCELLATO UNIFORM PRESENTA LA TALK A TEMA “OLISMO DELLA MATERIA”


 

Si è svolta la coinvolgente talk sulla materia e la sua riproducibilità, all’interno del pop-up store di cancellatoUNIFORM.

Lo spazio appositamente adibito per la Design Week in via Tortona 56, è aperto ai visitatori dal 7 al 12 giugno, invitandoli a scoprire la collezione continuativa di cancellatoUNIFORM, nuova linea d’abbigliamento in maglieria, ideata dalla designer Diletta Cancellato

Gli abiti dall’estetica contemporanea, confortevoli e versatili, sono pensati per diventare la divisa per la quotidianità di quante più persone possibili.

Durante tutta la settimana un ricco palinsesto di eventi ha animato il pop-up, raccontando l’immaginario e l’universo etico-culturale da cui nasce il progetto.

La talk di ieri sera a tema “Olismo della materia”è stata presieduta da Carlotta Franco, architetta, ricercatrice e autrice che ha curato le diverse performance artistiche che si sono susseguite durante la settimana. 




La conversazione ha visto come protagonisti i fondatori dello studio di ricerca e di design Parasite 2.0, fondato nel 2010 da Stefano Colombo, Eugenio Cosentino e Luca Marullo per indagare sullo stato degli habitat umani, lavorando in uno spazio ibrido tra architettura, design e scenografia.

Gli spettatori della talk hanno innanzitutto potuto toccare con mano le materie prime con cui vengono realizzati i capi di cU.  La collezione è infatti prodotta in TENCEL™, una fibra di cellulosa estratta da legno proveniente da fonti sostenibili, mediante processi rispettosi dell’ambiente. Argomento centrale dell’appassionante discussione è stato l’incrocio tra l’uso di materiali standardizzati e la composizione nel design, al fine di comprenderne meglio l’utilizzo che viene fatto quotidianamente. In particolare si è discusso di sostenibilità legata ai materiali, interrogandosi sull’effettiva libertà relativa all’utilizzo di essi e la necessità di imparare a vedere le molteplici soluzioni attuabili per il futuro.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

L’ ALTA MODA TORNA NELLA CAPITALE CON ROME FASHION SHOW #HAUTE COUTURE

  Una due giorni sold out quella che è andata in scena al  Salone delle Colonne dell’Eur  per  Rome   Fashion   Show  #Haute Couture e Prêt-à-Couture  che per il secondo anno consecutivo  conquista  Roma , organizzata dal Direttore Artistico  Steven G. Torrisi  e da  Massimiliano Infantino.   Nella prima giornata  dei talents hanno sfilato sull’allestimento  coreografico  immacolato le creazioni ecosostenibili di   Concita   Ties   &   Pearls,   quelle   di  Raimonda Casale,   Saro   Mattia  Taranto, Sonia Verrelli, Pina Grasso  e  di  Coldiretti Donne   con una collezione che  h a messo in conne s sione il mondo food con quello del fashion .   Concita  T ies and Pearls   ha presentato la collezione “Un’altra me”,  un invito a riscoprirsi , con l inee sensuali, dettagli ricercati e trame  leggere che ...