Passa ai contenuti principali

LUCA NICHETTO PRESENTA “ PROJECTS, COLLABORATIONS AND CONVERSATIONS IN DESIGN” IL LIBRO PER CELEBRARE I 20 ANNI DI CARRIERA


 In occasione del Fuori Salone (6/12 giugno 2022) Luca Nichetto – il più internazionale tra i designer italiani della sua generazione - ha presentato  a Milano Projects, collaborations and conversations in design un coffee table book che non racconta solo vent’anni di progetti ma soprattutto un network di personaggi e relazioni che ruotano attorno al suo mondo suggestionandolo.

Projects, collaborations and conversations è pubblicato da Phaidon ed è diviso in due parti che alternano in modo cronologicamente opposto testimonianze e progetti, creando un continuum temporale dal 2000 fino ad oggi.

Il libro contiene, oltre a interviste a: creativi, giornalisti, top manager, progettisti e artigiani firmate da Max Fraser e Francesca Picchi, un editing di 137 progetti, 400 fotografie, bozzetti, prototipi, ma soprattutto storie e aneddoti che, nel complesso, forniscono una panoramica completa del lavoro inedito svolto dallo Studio.

Tanto prodotto ma soprattutto tanto behind the scene per un diario vivace ricco di spunti e dal tone of voice POP dai rimandi Eighties tipico di Nichetto  - The Glass Boy - che rende omaggio soprattutto al lavoro dei tanti collaboratori e del suo team allargato.




Un libro “vivo” che grazie al progetto itinerante NichettoBook Circle – la prima tappa si è svolta a NY in contemporanea all’ICFF 2022 – si propone di creare un dibattito dinamico sul futuro immediato del design, grazie ad un coro di voci internazionali che appartengono anche a universi differenti e che via via verranno coinvolte nelle prossime edizioni.

Una sorta di Smemoranda rough, molto lontana dai classici brand book, che non identifica un punto di arrivo ma traccia una traiettoria da Murano a Stoccolma, passando attraverso le tante collaborazioni internazionali. 

Un racconto ricco di insight che possa segnare una rotta anche per tutti quei giovani designer che stanno approcciando il mercato.

 


PROJECTS, COLLABORATIONS AND CONVERSATIONS IN DESIGN

Casa editrice: Phaidon Book

Alla stesura del libro hanno collaborato Max Fraser (scrittore)Francesca Picchi (architetto e giornalista), e lo stesso Luca Nichetto che si è raccontato, come d’abitudine, senza filtri con il fine di dar vita ad un workshop esteso. 

Le grafiche sono di Henrik Nygren and Keun KimRoland.

Interviste: Eero Koivisto, Robert Polan (Vice President of CustoPianos - Steinway & Sons), Alessandro Badii(designer coordinator design office Richard Ginori), Marie Louise Rosholm (textile designer, founder di DanishColor Board e President di Intercolor), Yoko Choi(Wallpaper* China editor e esperta di comunicazione e del mercato cinese), Dario Stellon (Maestro Vetraio), Beatrice Leanza (Executive Director del MAAT di Lisbona)ShueWei (ZaoZuo founder)Oki Sato (designer, Nendo studio founder)Ferdinado Mussi (Cassina – Research and Development Center), Loris Tessaro (Product Manager La Manufacture), Francesco Dompieri (Nichetto Studio business partner).

Il volume è disponibile sul sito: http://nichettostudio.com/

 

Commenti

Post popolari in questo blog

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

Milano Fashion Show #Fashion Week 2025 - IX Edizione 27 settembre 2025 Biblioteca del Circolo Filologico Milanese - Milano

  A conclusione della settimana della moda milanese, si svolgerà nella città meneghina   sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.00 , la IX Edizione  del   Milano Fashion Show #Fashion Week   2025 , nella splendida cornice della   Biblioteca del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici 10. La Biblioteca, di indubbia bellezza e valore storico-culturale,  è stata istituita nel 1875 da Eugenio Torelli Viollier, fondatore e primo direttore del Corriere della Sera, fu rinnovata radicalmente nel decennio 1950/60 ad opera di Alessandro Casati. Vanta oggi oltre 100.000 volumi, il più antico dei quali risale al 1549, ha una storia legata alla promozione della cultura e allo studio delle lingue straniere.  Un evento esclusivo a cura del direttore artistico  Steven G. Torrisi , già ideatore del  Rome Fashion Show #Haute Couture  e del  Premio Europeo ST. Oscar della Moda , e di  Massimiliano Infantino , i quali porteranno in passerel...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.