Passa ai contenuti principali

CREATIVE DISTRICT - FASHION FILM TRIBUTO A ROMA E ALL’ ALTA MODA ITALIANA




Il nuovo progetto di Antonio Falanga e Grazia Marino in Calendario ad Altaroma il 16 settembre 2020

 

In una inedita pianificazione settembrina della kermesse dell’Alta Moda capitolina, si contraddistingue per la sua costante presenza in calendario, la VI^ Edizione del progetto "Creative District". Il conceptideato da Antonio Falanga e Grazia Marino, sin dalla sua prima Edizionesi è distinto come uno degli appuntamenti più seguiti e attesi della Sezione In Town del Calendario di Altaroma.





Indotti ad abbandonare la classica presentazione in passerella, a causa della crisi pandemica, prende vita “Creative District - Fashion Film” prodotto da Spazio Margutta. Un progetto innovativo al passo con i tempi, al quale sono state invitate a partecipare quattro realtà creative nazionali: Roberta BaiardiGemelle Donato, Flavia Lecci e Roberta Audibert, che fanno dell’artigianalità e della valorizzazione del fatto a mano la loro mission.

 

“Creative District - Fashion Film” sarà programmato il 16 settembre p.v. alle ore 15.00 sulla piattaforma Digital Runway di Altaroma, istituita per favorire la partecipazione di tutti coloro che vorranno interagire ed essere aggiornati sulle nuove tendenze dell’Haute Couture, accedendo in streaming a tutti gli appuntamenti in calendario.

 

Focus del fashion film “Roma”, città unica al mondo ricca di storia ed arte, dove ogni luogo è una potenziale scenografia a cielo aperto. Un progetto nel quale le sue piazze ed i suoi monumenti, diventano l’epicentro della nuova couture, dove tradizione e innovazione dialogano creano un forte connubio, confrontandosi in termini di unicità ed eccellenza. Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza Navona e Piazza di Pietra i set ideali per storia ed eleganza architettonica, cartoline di Roma scelte per raccontare la contaminazione tra una nuova ed eterna Alta Moda e la città in cui è nata.

 

“Il progetto 2020 del Creative District nasce in pieno lookdown, dichiarano Antonio Falanga e Grazia Marino. Convinti che nel mese di luglio era impossibile tornare in passerella, abbiamo voluto pianificare una nuova strategia di comunicazione per i nostri brand. L’intento è stato da subito quello di riportare l’Alta Moda al centro della città. Una sfida vinta vistche il risultato in immagini ottenuto, riporta a quelle atmosfere magiche vissute a Roma negli anni 50/60,protagonista indiscussa dell’alta sartoria nazionale ed internazionale.

 

Per Roberta Baiardi outfits sartoriali che prendono vita dalla natura ed in modo particolare dalla cromaticità dei fiori, dalla bellezza dalla meraviglia che possono suscitare. Mediante la tecnica “Serti” realizza capolavori sartoriali unici, dipinti a mano su setaIl risultato “nuance” dolci, soffuse, con policromie sfumate, che esaltano e valorizzano la sinuosità e la lucentezza della seta stessa. 

La Collezione haute couture delle Gemelle Donato “Dahlia” prende ispirazione dal fiore prediletto da Goethe. Una scelta individuata per l’eleganza, la mutabilità e la varietà dei colori, che si possono riscontrare nelle preziose creazioni sartoriali. Un mix di nuance forti e decise, che si integrano con quelle delicate, grazie alla leggiadria dei tessuti e dei ricami preziosi in cristalli. 

 

 

Per Flavia Lecci e la sua collezione “Incontri di Anime” materiali apparentemente dissonanti si fondono tra loro; grazie ad una lavorazione certosina che rimanda alle origini del Made in Italy. La pelle e le borchie da sempre simboli di un’anima rock, diventano decori di abiti in chiffon dal sapore bon ton; incastri e giochi di colori rendono la collezione moderna e frizzante per una donna del nostro tempo.

Euphoria” è la nuova collezione urban couture della giovane fashion designer Roberta Audibertlinee pulite e minimal, si mescolano a una euforia di contrasti di colore. A dominare la tonalità fluorescente del verde acido che compare puro e semplice, utilizzato in modo particolare sulle camice, i corpetti sottogiacca di pizzo e le cintureLinee, semplici e basilari che prendono spunto dal design e dall’architettura minimal, realizzate in raso di cotone, chiffon di seta, crêpe satin di seta e tulle.

Tutte e quattro le capsule sono state impreziosite dalle creazioni artigianali di Gaia Caramazzajewelry designer del brand “GAIA Italian Handmade Jewellery”, indiscussa protagonista del Calendario di Altaroma degli ultimi anni, che in attesa della presentazione della nuova collezione, ha voluto ripercorrere le sue partecipazioni ad AltaRoma abbinando in un connubio perfetto, sia stilistico che cromatico, una serie di gioielli delle edizioni precedenti.

 

Ringraziamenti particolari vanno: alla Studio DB Immagini e a Savana Movies per la realizzazione dello shooting fotografico e del fashion film; al Beauty Designer Raffaele Squillace e all’HairDesigner Lello Sebastiani della REA Academy, che in un tandem professionale collaudato hanno ideato e curato l’immagine delle modelle.

 

Partner ufficiali: Il Margutta vegetarian food & art di Tina e Claudio Vannini propone una cucina Vegetariana Italiana con delle escursioni nel mondo Vegan e Crudista, in un contesto dove l’arte, il giardino sospeso, i tavoli di legno naturale, i colori e l’attenzione dei particolari creano un concept elegantemente informale, impeccabile, accogliente. L’Azienda vitivinicola Ciù Ciù, situata nelle splendide colline del Piceno di Offida (AP), guidata da Walter e Massimiliano Bartolomeiha come propria mission quella di unire qualità, tradizione e territorialità, producendo vini che rispondono ai principi bio-vegan. 

Commenti

Post popolari in questo blog

FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD - VENEZIA

  Il  3 settembre 2023 , presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior - maestosa ed elegante sala che ha vissuto la storia del cinema tricolore - ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del  FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD , in cui i co-fondatori del premio  Tiziana Rocca ,  Direttore Generale e Artistico   Filming Italy Award  e  Vito Sinopoli ,  Amministratore Unico Duesse Communication e Presidente onorario  del Premio, hanno annunciato tutti i premiati di questa nuova edizione. Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD si è svolto durante la  80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia  e un ringraziamento speciale è rivolto al suo Direttore Artistico  Alberto Barbera , da sempre vicino alla manifestazione. Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD gode del patrocinio della  Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC , di  ANEC , di  ANICA , del  Centro Sperimentale di Cinematografia  e di  100Autori , in collaborazione con  Cinecittà .   La  madrina della sezione giova

PREMIO ABBRACCIO 2023- TRA I RICONOSCIMENTI BEPPE FIORELLO, PRODUZIONE ANIMUNDI E RADIO RID

  La gratitudine si esprime anche con un abbraccio. Un gesto colmo di sentimento che dal 2017 è diventato un premio tra più i amati della Capitale.   E’ il riconoscimento che i genitori dell’associazione  AGEDO  Roma assegnano ogni anno a personalità e brand che si sono distinti per il sostegno delle politiche inclusive nei riguardi della Comunità LGBTQIA+ impegnandosi nella promozione del dialogo   ed il rispetto delle diversità.  AGEDO  è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro (ODV) presente su tutto il territorio nazionale che offre solidarietà contro il disagio causato dal rifiuto delle persone LGBTQIA+ all’interno e fuori delle famiglie.  La  5 a  Edizione  del  Premio Abbraccio , si tiene a Roma  domenica 26 Novembre 2023  alle  ore 17.00 presso il  Teatro Monteverde  in  Via di Monteverde 57 .   Fortemente voluto dai genitori dell’associazione, il  Premio Abbraccio 2023  viene consegnato, quest’anno, a  Beppe Fiorello  per il film  Stranizza d’amuri  prodotto da

LA RINASCENTE FIRENZE CELEBRA “ BE FLORENTINE”

  Rinascente Firenze celebra ufficialmente il suo rinnovo architettonico, di brand mix e di fitting interno, terminato nel 2020 con un evento dal titolo  Be Florentine , una celebrazione della ricchezza culturale e della bellezza tipicamente fiorentine. Un’experience per vivere l’unicità di Firenze nella sua totalità, una festa che anima la città nelle giornate di  martedì 13  e di  mercoledì 14 giugno  2023, in occasione di Pitti Immagine Uomo 104, partner di Rinascente ormai consolidato da anni e che rappresenta un’istituzione nel campo della moda per la città di Firenze e non solo. Be Florentine, un evento unico nel suo genere, realizzato e confezionato ad arte per la città culla della cultura italiana, reso possibile dall’incredibile efficienza e sinergia con il Comune di Firenze. “La nostra visione di Department store – spiega Pierluigi Cocchini, Amministratore Delegato di Rinascente – va oltre la semplice esperienza di shopping: è essere in commistione col territorio, motore di m