Passa ai contenuti principali

VIVIENNE WESTWOOD OFF THE STAGE - TORINO

Una mostra di Peppe Lorefice

Fotografie di Paolo Colaiocco

a cura di Francesca Biagini

La mostra VIVIENNE WESTWOOD OFF THE STAGE racconta il dietro le quinte delle sfilate della regina del Punk, ripercorre il processo e tutte le fasi che stanno dietro alla produzione di una sfilata della stilista.

Il tutto tramite una raccolta multimediale fatta di foto, disegni, abiti, tessuti e video.


Dalla ricerca legata alla creazione della collezione, al casting, al fitting e allo styling, mostrando i cambi d’abito, le attese in fila, i momenti di non-produzione, il make up e l’hair-style.


In esposizione ci saranno anche video dei preparativi e contributi con interviste dei modelli più rappresentativi delle sfilate di Vivienne. In tal modo si compone uno storytelling complesso, che restituisce non solo il mondo creativo che sta alle spalle della sfilata, ma che illustra una visione amplia di un progetto, un’atmosfera che è anche la restituzione di quella stessa estetica destrutturata che è la cifra stilistica della moda della regina del punk.

La mostra raccoglie materiali a partire dalle collezioni Autunno/Inverno 2012/13 Gold Label e Man fino alla Primavera/Estate 2018 Vivienne Westwood e Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood. Le immagini esposte seguiranno tutto lo sviluppo del backstage fino alle immagini finali della campagna e del catalogo.

 

Vivienne Westwood è universalmente nota per aver dato forma tramite la moda ad una generazione: quella del punk inglese anni 70. Il nichilismo, l’anarchia e la trasgressione erano i punti chiave di un movimento non-movimento per definizione, a cui lei fornisce un contributo non solo visivo, ma anche concettuale e non-teorico, sempre restando nella logica punk.

La culla delle sue trasformazioni stilistiche dell’epoca era il suo oltraggioso negozio in King’s road i cui cambiamenti di nome hanno segnato i mutamenti interni e contraddittori del suo formalismo anticonformista. La storia del costume viene esplorata dalla stilista, continuando la sua ricerca , spesso anche politica e all’insegna dell’impegno civile, in cui si uniscono le stoffe della tradizione inglese, alle estetiche vittoriane del Settecento fino ai più recenti assemblaggi genderless in cui l’arte, sia moderna che contemporanea, ha sempre avuto un fortissimo ruolo d’ispirazione nelle sue elaborazioni.

 

Dal 8 dicembre 2017 al 15 gennaio 2018 Presso Comodo64, via Bologna, 92, Torino

Opening Venerdì 8 dicembre 2017 dalle ore 18.00 alle ore 23.00

Commenti

Post popolari in questo blog

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

L’ ALTA MODA TORNA NELLA CAPITALE CON ROME FASHION SHOW #HAUTE COUTURE

  Una due giorni sold out quella che è andata in scena al  Salone delle Colonne dell’Eur  per  Rome   Fashion   Show  #Haute Couture e Prêt-à-Couture  che per il secondo anno consecutivo  conquista  Roma , organizzata dal Direttore Artistico  Steven G. Torrisi  e da  Massimiliano Infantino.   Nella prima giornata  dei talents hanno sfilato sull’allestimento  coreografico  immacolato le creazioni ecosostenibili di   Concita   Ties   &   Pearls,   quelle   di  Raimonda Casale,   Saro   Mattia  Taranto, Sonia Verrelli, Pina Grasso  e  di  Coldiretti Donne   con una collezione che  h a messo in conne s sione il mondo food con quello del fashion .   Concita  T ies and Pearls   ha presentato la collezione “Un’altra me”,  un invito a riscoprirsi , con l inee sensuali, dettagli ricercati e trame  leggere che ...