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MARGUTTA CREATIVE DISTRICT - LA PROMOZIONE DELLA CREATIVITÀ’ ITALIANA


 

Via Margutta ritorna protagonista con l’iniziativa “Margutta CreativeDistrict”, ideata da Grazia Marino e Antonio Falanga, andata in scena dal 14 al 16 aprile p.v., ed inserita nel programma ufficiale della “Giornata Nazionale Made in Italy”, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, promossa da Spazio Margutta e da CNA Artigiani Imprenditori d’Italia, patrocinatadall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, nasce con l'intento di promuovere la creativitàitaliana mediante esclusive forme di presentazione, ideate su una dellestrade più prestigiose ed internazionali della Capitale: Via Margutta.




 

La strada di “Vacanze Romane” per la quinta volta è divenuta un veroe proprio “distretto” dedicato alleccellenze del Made in Italy. Un appuntamento unico che si prefigge di valorizzare la creatività di tante realtà italiane del “fatto a mano”, settore di rilevante valore produttivo riconosciuto a livello globale, sinonimo di perfezione, ricerca,raffinatezza, eleganza e stile.

 

Un “saper fare” che si esprime nelle creazioni dei maestri artigiani e nelle capacità degli imprenditori, in grado di trasformare le imprese in un valore economico, sociale e culturale per il Paese. Il percorso di crescita e promozione è reso possibile grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Internazionale di Via Margutta chetramite i suoiassociatiha ospitato le varie realtà creative all’interno delle Gallerie d’arte e di antiquariato, nelle botteghe artigiane, negli hotel, negli showroom di moda e di design, esclusive e storiche dimore presenti in Via Margutta. 




 

La CNA Artigiani Imprenditori d’Italia ha promosso nell’occasione otto eccellenze artigiane provenienti da varie regioni d’Italia. Una selezione di oggetti di moda, gioielleria e di design di aziende del settore capaci di far rivivere quella tradizione del saper fare italiano tipico delle piccole e medie imprese. Per la Moda i brand Cardignan e Michaela Vargiu design; per il settore Artistico gli orafi Elena Bassetti Jewels, Giuliana di Franco Gioielli, Roberto Intorre gioielleria contemporanea, SicyLui handmade jewerly, per la lavorazione artistica del ferro L’Officina di Luca Peppoloni ed infine per il settore Interior Design Goti Arredamenti.

 

Prestigiose le realtà sartoriali e del fatto a mano, presentate da Spazio Margutta nelle varie vetrine della mitica via: le Maison storiche Emilio Schuberth, Egon Von Fürstenberg, i couturier Gianni Calignano, Michele Miglionico, Gian Paolo Zuccarello ed infine Nino Lettieri con l’installazione artistica di Dayan Nazari. 

 

 

 

 

Durante la tre giorni “Marguttiana” sono andati in scena vari talk dedicati alla promozione della creatività italianaprogrammati nelloShowroom Margutta Home in Via Margutta 55. Il primo talk in calendarioorganizzato dalla CNA Artigiani Imprenditori d’Italia è stato Il Valore del Made in ItalySono intervenitiElena Balsamini Presidente CNA Artistico e Tradizionale, Massimo Goti Presidente CNA Legno e Arredo, Antonio Franceschini Responsabile NazionaleCNA ed infine Andrea Carteny DPT Storia, Antropologia, Religione, Arte e Spettacolo - La Sapienza. Moderatrice dell’incontro la Giornalista Fabiana Giacomotti.

Due i Talk promossi da Spazio Margutta. Nel primo dal titolo: La Schininà Brewing l’artigianalità della birra, è statprotagonista Alessandro Schininà, ideatore e produttore di una delle birre artigianali più innovative del Made in Italyche affonda le sue radici nella passione e nel rispetto per la natura.

Di gran prestigio il talk dal titolo La Moda a Roma. Le Radici del Futuro” condotto dalla Giornalista Cinzia Malvini, che ha visto come protagoniste quattro tra le più prestigiose Maison di Alta Moda Italiana: Emilio Schuberth con l’Art Director Elena Perrella, Egon von Fürstenberg con il Brand Manager Vincenzo Merli, i Couturier Nino Lettieri e Michele Miglionico.

Ulteriori ed esclusivi appuntamenti hanno preso vita a Spazio MarguttaUn Laboratorio Live” nel quale è stato possibile ammirare la lavorazione artigianale mediante le tecniche della fusione a cera persa e della lavorazione al banchetto della jewelry designer Gaia Caramazza che per l’occasione ha realizzato la parure "Futura" ispirata alle macchine volanti di Leonardo da Vinci, la “Mostra di Illustrazioni” del creativo siciliano Elio Longhitano; il brand Sabi by Bianca Savasta che realizza gioelli realizzati con il filo di ferro, la risposta etica e sostenibile al mercato delle calzature di lusso del brand Steve’sJaJo madeinitaly protagonista con le sue creazioni e accessori moda ed infine, le proposte per la moda bimba/o dal brand My CriAtions by Cristina Palombi.  

Di gran prestigio i partner della 5^ Edizione del “Margutta Creative District”: lo Showroom di Interior Design Margutta Home; l’Azienda Vitivinicola CIU’ CIU’ Tenimenti Bartolomei; Il Margutta veggy food & art; Maison Roma Piazza di Spagna | UNA Esperienze; Collection_Luxury lifestyle magazine; la DAM Academy, istituzione per l'alta formazione nel mondo delle arti visive a 360 gradied infine per l’immagine delle modelleil contributo di Raffaele Squillace beauty designer internazionale per il make-up e quello di Marcello Montalbano by Ambasciata della Gioia per l’Hair Style.

Ringraziamenti particolari vanno rivolti alle Gallerie d’arte e di antiquariato, le botteghe artigiane, gli Hotel, i vari showroom di moda e di design, di Via Margutta, che hanno ospitato nei loro spazi le varie ed esclusive creazioni Made in ItalyGioielleria Fratelli PetochiIl Margutta veggy food & art, Margutta Design, Desco Via Margutta, Sergio Nesci, Castelli, L Marine Group, Galleria La Nuvola, Antichità Valerio Turchi, Sesto Senso Art Gallery, HENRYTIMI roma, Spazio Margutta, Galleria Nikolas Art, Galleria d'Arte Marchetti, Ileana Licari, Vidi Margutta Ottica d'Autore, Margutta Home, Maison Roma Piazza di Spagna UNA Esperienze, Serra.

Si ringrazia per le immagini: DAM Academy

                                                          Giovanni Di Marco

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