Passa ai contenuti principali

LA BURKINA BAG - NON SOLO UNA BAG DELL’ INVERNO MA UNA STORIA DI DONNE


Accessorio indispensabile per dare completezza al look. Da giorno, da sera, da lavoro o tempo libero, la borsa è quell’oggetto che protegge tutto quello che vogliamo portare con noi. Ma deve essere anche bello. Se, poi, racchiude in sé un concetto ed un invito ad una riflessione sul mondo delle donne - in particolare, quelle che osservano la vita da un'altra prospettiva, per così dire – non si può parlare di un semplice prodotto di moda da lanciare sul mercato.

E’ stato il primo pensiero di due creativi – Emilio Sturla Furnò e Stefano Farinetti– che hanno immaginato una borsa come portatrice di significati: libertà di scelta e di riuscire a vedere oltre.

“Nei giorni della grande fuga dal regime talebano” – spiega Sturla Furnò, manager in comunicazione – “mi ha molto colpito l’immagine di tante donne afgane stipate su di un cargo. Avevano l'intero viso coperto dal burka che proteggeva e limitava la vista, al contempo. Migliaia donne obbligate al silenzio, strette in un abbraccio forzato all’interno dei grandi aerei verso l'Occidente, lasciavano la loro terra. Donne sottratte a quel silenzio in attesa di ricevere il diritto d’asilo. Hanno sogni, quelle donne tratte in salvo da quel luogo oscuro fatto di regole imposte. Mi sono interrogato, quindi, su quale fosse l’effetto visivo attraverso quel burka. Assieme al manager Stefano Farinetti, architetto, abbiamo trascorso un’intera serata a parlare di quelle donne, tanto da ricostruire con il suo aiuto, una mascherina di carta forata per provarne l’effetto”.

L’idea di Farinetti e Sturla Furnò parte dal ri-uso: un oggetto che ha una funzione può – se rivisto – acquisirne un’altra. Quella mascherina di carta costruita in fretta tra schizzi a matita e colori è gelosamente conservata in un cassetto dello studio di Farinetti ed è servita come esempio per creare il prototipo di una borsa in pelle martellata di colore rosso ceralacca dalla linea classica ed elegante. “Per un’intera settimana ci siamo confrontati prima di portare il disegno al laboratorio di pellami. Ogni parte della mascherina – in cuoio chiaro con rete interna di colore rosso – è stata osservata con attenzione, ridimensionata, pesata e provata su diversi disegni di borse fino ad arrivare alla scelta finale”.

La Burkina – così è stata battezzata dai due autori – è oggi una realtà grazie alla volontà di due imprenditori visionari che hanno voluto investire per produrla e lanciarla sul mercato. Vito Fiusco e Veronica Ursida, uniti nella vita e nel lavoro – osservato il prototipo  esposto in occasione di un’anteprima privata a Roma – hanno sposato l’idea investendo su una squadra che oggi si mostra unita per presentare la prima produzione in occasione delle festività natalizie.

La prima produzione de La Burkina è stata presentata Domenica 12 Dicembre 2021 presso Numa Beauty in via Flaminia 493b a Roma. Tantissimi gli ospiti al cocktail di presentazione tra cui si potevano riconoscere: Matilde Brandi, Alessia Fabiani, Ada Alberti Oppini, Maria Rosaria Omaggio, Maria Consiglio Visco Marigliano, Elena Russo, Milena Miconi, Antonella Elia, Annapaola Ricci (Tg1), Letizia Porcu, Drusilla, Denis Faro e tanti altri.

“Sono bastati alcuni confronti tra web e social per verificare immediatamente l’interesse su questa deliziosa borsa. Assieme al mio compagno Vito, abbiamo deciso di produrla non solo per la bellezza dell’oggetto, ma, anche per il suo significato profondo. E’, in effetti, un gesto d'amore e un invito a riflettere sul mondo delle donne. Un atto d'amore in cui Vito ha voluto coinvolgermi. Oggi è nella versione rossa, già molto apprezzata e richiesta, ma la stiamo progettando anche in altri due colori che proporremo la prossima primavera”.

Pratica e capiente, La Burkina – acquistabile in alcune boutique selezionate ed online direttamente sul sito laburkina.it e attraverso la pagina instagram laburkina_bag - è la borsa ideale per accompagnare quelle donne mai fuori moda attente ad ogni particolare, che amano i pellami preziosi ed i dettagli.

"Il colore rosso" - prosegue Vito Fiusco - "è il primo elemento che mi ha colpito. Un colore forte che esprime passionalità ed energia. Classica ed elegante nelle sue linee rétro, La nostra Burkina è realizzata a mano e si propone di custodire il mondo nascosto e inesplorabile di ogni donna. E' genesi di un grande amore".

La Burkina, nella sua prima versione, è rossa con finiture ton sur ton; ha una tasca interna aperta e manico in pelle. La chiusura è con doppio magnete ed ha una tracolla in pelle rossa staccabile e regolabile con altezza tracolla in pelle rossa staccabile e regolabile con altezza luce di 53 centimetri. Pesa all’incirca 450 grammi. Le sue misure sono: lunghezza 30 centimetri, altezza ventitré centimetri e profondità 13 centimetri.

“Ritengo sia un accessorio perfetto per ogni donna” – chiosa Ursida – “Il suo significato fa diventare questa borsa ancora più importante perché sottolinea un vincolo. Tante donne, troppe, sono soggette ad imposizioni ingiuste. Da sempre mi batto per il mondo delle donne e questo progetto mi ha coinvolto totalmente. Le donne devono avere la convinzione di non sentirsi mai sole, di non essere abbandonate. Solo perché donne, molti le ritengono ancora esseri non al pari dell’uomo. Vedere attraverso deve trasformarsi in vedere oltre, senza ostacoli”.

Hanno collaborato all’evento: The Meat Market, Etienne Boutique, Vertigine e Orha Roma. 





Commenti

Post popolari in questo blog

FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD - VENEZIA

  Il  3 settembre 2023 , presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior - maestosa ed elegante sala che ha vissuto la storia del cinema tricolore - ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del  FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD , in cui i co-fondatori del premio  Tiziana Rocca ,  Direttore Generale e Artistico   Filming Italy Award  e  Vito Sinopoli ,  Amministratore Unico Duesse Communication e Presidente onorario  del Premio, hanno annunciato tutti i premiati di questa nuova edizione. Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD si è svolto durante la  80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia  e un ringraziamento speciale è rivolto al suo Direttore Artistico  Alberto Barbera , da sempre vicino alla manifestazione. Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD gode del patrocinio della  Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC , di  ANEC , di  ANICA , del  Centro Sperimentale di Cinematografia  e di  100Autori , in collaborazione con  Cinecittà .   La  madrina della sezione giova

PREMIO ABBRACCIO 2023- TRA I RICONOSCIMENTI BEPPE FIORELLO, PRODUZIONE ANIMUNDI E RADIO RID

  La gratitudine si esprime anche con un abbraccio. Un gesto colmo di sentimento che dal 2017 è diventato un premio tra più i amati della Capitale.   E’ il riconoscimento che i genitori dell’associazione  AGEDO  Roma assegnano ogni anno a personalità e brand che si sono distinti per il sostegno delle politiche inclusive nei riguardi della Comunità LGBTQIA+ impegnandosi nella promozione del dialogo   ed il rispetto delle diversità.  AGEDO  è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro (ODV) presente su tutto il territorio nazionale che offre solidarietà contro il disagio causato dal rifiuto delle persone LGBTQIA+ all’interno e fuori delle famiglie.  La  5 a  Edizione  del  Premio Abbraccio , si tiene a Roma  domenica 26 Novembre 2023  alle  ore 17.00 presso il  Teatro Monteverde  in  Via di Monteverde 57 .   Fortemente voluto dai genitori dell’associazione, il  Premio Abbraccio 2023  viene consegnato, quest’anno, a  Beppe Fiorello  per il film  Stranizza d’amuri  prodotto da

CNA FEDERMODA PRESENTA LA ROSA DEI FINALISTI XXXIV DEL CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI- RMI2024

  La XXXIV edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti entra nel vivo con la selezione dei finalisti effettuata dalla Commissione di esperti che si è riunita nei giorni scorsi per esaminare gli oltre 1000 elaborati trasmessi dai candidati. Il concorso, promosso da CNA  Federmoda premia la creatività degli studenti delle scuole di moda che, da tutta Italia, inviano le loro proposte creative puntando a far parte della rosa che parteciperà alla fase finale che prevede la frequentazione di workshop, incontri con esperti del settore e la partecipazione all’evento finale che decreterà i vincitori delle diverse sezioni del Concorso e il vincitore assoluto.   I candidati che hanno superato la selezione della Commissione dedicata ad individuare i meritevoli di giungere a Roma per la finale del  XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti di CNA  Federmoda  sono:  Mira Ascoli  Calci (PI);  Julianna   Berdyn   Roma;  Sofia  Bertogalli   Forlì;  Maria Bruni  Re