IL RUMORE DELLA NECESSITÀ’ - A MILANO E’ ANDATO IN SCENA LO SPETTACOLO CHE NARRA LA STORIA DI CAMPOMAGGI E DEL SUO LIBRO
“Credo che tante persone che si trovano a fare cose di successo possano raccontare storie come la mia: c’è qualcosa che ti porta su una certa strada ma non è affatto detto, soprattutto all’inizio,
che quella sia l’unica strada possibile”.
Marco Campomaggi
Quel qualcosa che ti porta avanti è Il rumore della necessità,
ciò che dà il titolo al libro scritto da Marco Campomaggi e che ispira l’evento che si è tenuto a Milano, con protagonista il monologhista Roberto Mercadini.
Campomaggi è sinonimo di artigianalità e sperimentazione costante ma anche di valori che vanno oltre all’idea di produrre borse “alla moda”.
Un modo di pensare che dà valore all’inesperienza, tanto quanto all’esperienza, alla bellezza dell’imperfetto, alla ricchezza che i segni del tempo e dell’utilizzo lasciano sugli oggetti.
Incontri, sconfitte, errori, scelte individuali, scoperta progressivadi sé e delle proprie capacità, ascoltando il proprio rumore e seguendo le proprie convinzioni: tante scelte contribuiscono acreare un percorso di cui spesso si racconta solo il successo finale. Forse però la cosa più importante si cela in quello che è accaduto nel frattempo, che fa di questo percorso un racconto unico di vita.
Il libro Campomaggi è una storia in cui è facile riconoscersi, perché ognuno ha il proprio Rumore della necessità ed è importante conoscerlo ed ascoltarlo per arrivare alla propria realizzazione unica.
Da qui nasce l’idea di presentare il libro attraverso interpretazioni e voci eccellenti, a partire da quella potentissima di Roberto Mercadini, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore che descrive così il suo storytelling “Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro”.
A lui è stata data carta bianca per raccontare con un monologo inedito “Il rumore della necessità” andato in scena ieri sera al Teatro Gerolamo.
Un racconto vivo e dal vivo, ha rappresentato un modo nuovo di raccontare qualcosa di essenziale per il brand Campomaggi ma andando oltre, facendosi alta esperienza in alta voce.
“Dentro di me ho cominciato a sentire una specie di rumore. Il rumore della mia necessità.
Anche adesso, quando vedo qualcuno nella stessa situazione la riconosco e penso: quella persona ha bisogno di rispetto, di aiuto. Perché è nel rumore della sua necessità.”
Commenti
Posta un commento