Passa ai contenuti principali

VOGUE ITALIA CELEBRA PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI HELMUT NEWTON UN NUMERO DA COLLEZIONE


Il nuovo numero di Vogue Italia, in edicola dal 6 ottobre, celebra i cento anni dalla nascita di Helmut Newton, tra i più grandi (e controversi) fotografi di moda di tutti i tempi. Si tratta di un numero da collezione, realizzato in collaborazione con la Fondazione Helmut Newton di Berlino, che include una raccolta delle più iconiche immagini del maestro, oltre a una ricca gamma di testimonianze.




Questo numero offre l'opportunità di riflettere sulle questioni che il lavoro di Helmut Newton continua a sollevare, e che sono rilevanti oggi come allora, scrive Emanuele Farneti, Direttore di Vogue Italia nel suo editoriale. “Dove finisce l'omaggio alla bellezza femminile e dove inizia l'oggettivazione? Se sono rappresentate da una prospettiva esplicitamente maschile, le donne diventano necessariamente passive, o possono invece prendere il controllo degli uomini che le osservano? La nudità è ancora accettabile in fotografia e, in caso affermativo, a quali condizioni? E che dire del sesso, sia nell'arte che nella moda?

Per rispondere a queste domande Vogue Italia ha chiamato a raccolta non solo fotografi contemporanei - che sotto la direzione creativa di Vogue Italia raccontano luoghi, volti e ossessioni della vita di Newton al fine di illustrare la complessità del personaggio -, ma anche critici, muse, scrittori, registi, curatori, editori, galleristi, amici e non amici. 

 

Tra i grandi personaggi coinvolti: le sue muse Monica Bellucci, Charlotte Rampling, Eva Herzigova e Clara Saint; Carla Sozzani; lo stilista Christian Louboutin; l’editore Benedikt Taschen; Vanessa Beecroft, recentemente in mostra alla Fondazione Helmut Newton, che ha scattato per Vogue Italia una storia a lui ispirata; e il direttore della Fondazione Helmut Newton di Berlino Matthias Harder, che insieme a Tiggy Maconochie della Helmut Newton Estate hanno reso possibile la realizzazione di questo numero speciale.

 

Il racconto della vita di Helmut Newton porta con sé considerazioni attuali su temi come oggettificazione del corpo femminile, diversità, perbenismo, moralità, moralismo, libertà, ironia, buono e cattivo gusto, componendo così un numero ricco di riflessioni e segnato da una decisiva presenza/assenza: June, moglie del grande fotografo, il cui sguardo lo ha sempre arricchito e completato. 




 

In copertina, una coppia da quasi 200 milioni di follower: la popstar Justin Bieber e la moglie, la top model Hailey Baldwin. Molto amati e molto odiati, in occasione del loro anniversario posano per Vogue Italia con il loro legame e la loro sessualità oggi esplicita, senza sensi di colpa, in una serie di scatti che sono un omaggio al grande amore tra Newton e la moglie June, come si evince anche dalla citazione newtoniana in copertina: “My heart is where my wife is”.

I profili social di Vogue Italia contano 8.4 MIO fan follower total segnando un + 20% YOY. Il sito della testata raggiunge invece 3,9 MIO di utenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

WOOLRICH HERO- ESPERIENZA DI SHOPPING VIRTUALE

Woolrich lancia un nuovo servizio alternativo per rimanere al fianco dei propri consumatori, preservarne la sicurezza e soddisfarne le esigenze di acquisto. HERO® è un'esperienza virtuale di shopping in negozio in cui la professionalità e l'assistenza del personale di vendita del Brand è messo a disposizione dei consumatori, dando vita a una comoda sessione interattiva di acquisto online. Il servizio è attivo e già disponibile sul sito di Woolrich a cui si accede tramite un’icona che appare istantaneamente dopo la selezione di un qualsiasi prodotto e che consente di avviare una chat o video chiamata con un mebro dello staff del negozio più vicino. Lo staff risponderà e guiderà il cliente nell'esperienza di shopping virtuale come se fosse in negozio, fornendo il supporto necessario in tutte le fasi di scelta ed eventuale acquisto dei prodotti e/o per la richiesta di informazioni attraverso video e foto dei prodotti Woolrich. Il processo di acquisto e pagamento, pensato per e...

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...