Passa ai contenuti principali

CHRISTMAS STREET PARTY - VIA DELL’OCA E VIA DELLA PENNA 11 DICEMBRE 

Via dell’Oca e via della Penna: una strada unica, in un contesto meraviglioso che solo la Capitale sa regalare e che, alle spalle di piazza del Popolo, conserva ancora il sapore dell’autenticità preservando boutique di nicchia, raffinati atelier e piccoli laboratori di ricerca e artigianato.

La sera di martedì 11 dicembre moda, fatto a mano, food & mixology, performance e intrattenimento animeranno la strada che tra gli anni ’60 e ’80 fu meta prediletta di artisti, scrittori e poeti in occasione della terza edizione del "Christmas Street Party".

Un’iniziativa che vuole celebrare la creatività e l’alto artigianato di cui le eleganti boutique e gli atelier della strada sono da sempre strenui difensori, regalando una serata ricca di iniziative e appuntamenti.

La colonna sonora della serata sarà firmata dalla musica itinerante dei Pink Puffers Brass Band che, fiore all’occhiello della scena musicale romana, allieterà gli ospiti con percussioni e strumenti a fiato riproducendo sonorità funk, latina e jazz in chiave natalizia.

Un’opportunità per scoprire prodotti lontani dall’omologazione, pezzi unici che seducono per la loro bellezza e l’alta manifattura, espressione più iconica del made in Roma.

All’interno delle boutique saranno serviti bollicine, vin brulè, panettoni e dragées golose di cioccolata.

Una festa di via che vedrà protagonisti diverse eccellenze romane: i cappelli e gli accessori fatti a mano di Patrizia Fabri by Antica Manifattura Cappelli con possibilità di creare su misura il proprio copricapo con materiali di pregio o commissionare un vero e proprio cappello scultura; le fragranze e le profumazioni esclusive e lussuose per il corpo e l’ambiente di Eau d’Italie; le stampe iconiche della designer Laura Urbinati conosciute in tutto il mondo e indossate da star internazionali; l'Atelier Cult di Cristina Bomba con gli abiti su misura per uomo nella sartoria al primo piano, e la collezione Demi Couture, gli accessori, e i bijoux al piano terra.

E ancora gli articoli di arte, moda e design internazionale selezionati da Elif Sallorenzo per Artisanal Cornucopia, con un focus su articoli di design svedesi e decori natalizi a tema scandinavo o i gioielli originali e aristocratici di Lucia Odescalchi con la sua visione avanguardista, le lampade al neon soffiato di Kromos Design.

Appuntamento, poi, alle 18.00 a via della Penna da Oliver & Co che da più di dieci anni si occupa di banqueting e catering e che ospiterà la presentazione del libro "Galateo in 5 minuti" di Laura Pranzetti Lombardini, esperta di etichetta, che regalerà pillole di bon ton e regole di stile a signore e gentiluomini. Qui sarà possibile anche acquistare oggetti di design o vintage per la tavola, tovagliato esclusivo realizzato su misura con tessuti di pregio, ordinare qualsiasi pietanza o decorazione per feste private e infine noleggiare materiale per ogni tipo di party.

Attesi volti conosciuti come Sergio Valente, Anna Fendi, Luca Ward, Samantha De Grenet, Marta Flavi che, habitué della strada, da sempre girano indisturbati per le boutique della via.

Per concludere, l’aperitivo sarà un must all’Hotel Locarno, simbolo della Belle Epoque che dal 1925 accoglie ospiti illustri internazionali con i suoi drink dei migliori barman mixologist oppure si potrà sorseggiare un drink all’Hotel Anhai che mixa ambienti style liberty con elementi architettonici contemporanei.

A cena, presso il ristorante La Penna d’Oca, piatti gourmet, freschi pescati del giorno e una gustosa selezione di crudi proposti a dagli chef Matteo Passarella e Mario Stasio, entrambi con esperienze stellate alle spalle.

Un imperdibile appuntamento per scoprire alcune delle eccellenze di Roma.

Aderiscono all’iniziativa:

Artisanal Cornucopia

Artisanal Cornucopia è un concept store di arte, design e mobili dove si trovano marchi in anteprima, accessori e idee regalo per lei, lui, per la casa e i piccoli. Ogni pezzo è prodotto artigianalmente tra New York e Istanbul, Parigi e Firenze. Oltre a borse, scarpe, fragranze di nicchia, candele, bijoux (la linea stessa di Artisanal Cornucopia fatta a mano a Firenze), Artisanal Cornucopia ospita regolarmente designer emergenti con un trunkshow dedicato.

Via dell’Oca, 38A

www.artisanalcornucopia.com

Atelier Bomba

Cristina Bomba nel 1980 apre un concept store al civico 39 di Via dell’Oca. Il suo lavoro continua oggi insieme ai figli Michele Am Russo e Caterina Nelli con serie limitate di indumenti per giorno e sera, maglieria, accessori, calzature, e la sartoria su misura per donna e uomo. Il negozio al 39, punto di riferimento internazionale per i connoisseurs, rivela bellezza e armonia nella cura sapiente di ogni dettaglio. Al civico 41, spazio anche adibito a mostre e presentazioni, ogni giorno si disegnano, sviluppano e realizzano i capi che diverranno la collezione Bomba. Al primo piano invece troviamo la sartoria da uomo dove oltre agli abiti formali, e senza mancare alle regole della tradizione, vengono creati anche capi destrutturati e in maglia di cashmere.

La selezione Bomba è di raffinati tessuti, filati e pellami italiani, lavorati in casa da mani italiane. Le linee sono essenziali, moderne e senza tempo, i capi senza stagione, le calzature comode ed eleganti.

Via dell’Oca, 39 www.cristinabomba.com

Eau d’Italie

Il negozio Eau d’Italie Le Sirenuse, un’ambasciata dello chic di Positano nel cuore di Roma. Creato da Marina Sersale, una delle proprietarie dell’hotel Le Sirenuse di Positano, e suo marito Sebastián Alvarez Murena, Eau d’Italie è un universo di profumi, prodotti per il corpo e per la profumazione d’ambiente in diretta dalla Costiera Amalfitana, ma con un taglio decisamente internazionale, come i suoi fondatori e l’esclusivo mondo dell’hotel Le Sirenuse.

Via della Penna 55 www.eauditalie.com

Hotel Anhai

La magia, la serenità e l’unicità del boutique Hotel Anhai. Ogni stanza, elegantemente rifinita con parquet antico a terra, si distingue per il suo stile liberty. Accoglienza e professionalità sono le keyword di questa elegante struttura nel cuore di Roma.

Via della Penna 65

www.hotelanahi.com

Hotel Locarno

Via della Penna, 22 www.hotellocarno.com

Kromos Design

Da oltre 60 anni, Kromos Design è una realtà leader nella produzione artigianale di insegne ed elementi di arredo luminosi che realizza opere di light design per importanti brand internazionali di moda, lusso e automotive oltre a collaborare con studi di interior design per illuminare gli interni di residenze private.

Via dell’Oca 36 www.kromosdesign.it

Hotel Locarno 

  L'Hotel Locarno nasce nel 1925 come calda e raffinata "casa per ospiti". Dagli anni '60, l'albergo è meta di tutti gli artisti che frequentano le gallerie limitrofe di Via dell'Oca. Verso gli inizi degli anni '70, l’hotel è stato ristrutturato ispirandosi allo spirito della Belle Époque e continua ad essere protagonista di film, spettacoli teatrali, set cinematografici, ambientazione di libri, ispirazione per artisti. Le sue quarantaquattro camere, tutte diverse l'una dall'altra, sono arredate con mobili di antiquariato e pezzi.

Via della Penna, 22 

www.hotellocarno.com

Laura Urbinati

Laura Urbinati, romana di nascita, milanese di adozione, ha deciso più di tre anni fa di aprire la sua seconda boutique monomarca a Roma, a pochi metri da Piazza del Popolo, in Via dell’Oca 48. Come in tutti i negozi di Laura Urbinati (Piazza San Eustorgio, 6 a Milano e Via dei Banchi Vecchi, 50/a a Roma), la struttura dello spazio è totalmente bianca, come una tela prima dell’intervento di un artista, che viene invasa dai colori e dalle stampe delle sue collezioni.

Via dell’Oca, 48 www.lauraurbinati.com

Lucia Odescalchi

Più che una boutique può essere definita una jewelry box, "Una stanza dei desideri " il nuovo negozio aperto a dicembre da Lucia Odescalchi. Questo brand esclusivo, che rappresenta da più di 10 anni il gusto sofisticato e contemporaneo della gioielleria romana, apre la sua seconda vetrina a Roma. Gioielli di forte personalità, dal design immediatamente riconoscibile, indipendente da mode o stagioni per donne che sanno scegliere, che vogliono scegliere.

Via dell’Oca, 33 www.luciaodescalchi.com

Oliver & Co.

L’azienda di Eleonora Cosi è nata più di dieci anni fa e si occupa di organizzazione eventi sia aziendali che privati, banqueting e catering di qualsiasi tipo (con una particolare attenzione agli eventi legati all’arte e alla moda), oltre alla realizzazione di allestimenti, scenografie e decorazioni floreali. Non una boutique, bensì un accogliente salotto, dove ogni giorno vengono letteralmente inventati, costruiti e poi materialmente realizzati in ogni aspetto eventi sia aziendali e che privati di tutti i generi. Bulgari, Armani, Fendi, L'Oreal, Battistoni, Fratelli Rossetti, Acqua di Parma, Max Mara sono solo alcune delle aziende per le quali Oliver & Co realizza catering e ricevimenti di ogni tipologia, curando l'estetica e la presentazione del food, la tipologia di servizio, i materiali utilizzati, allineando perfettamente il tutto alle diverse esigenze di ogni brand. Anna Fendi, Sergio Valente, Ilaria de Grenet, Tiziana Rocca, e tanti altri, i personaggi che qui sono di casa. Eventi unici, armoniosi ed equilibrati sotto ogni aspetto.

Via della Penna, 54

www.oliver-co.it

Patrizia Fabri By Antica Manifattura Cappelli

Patrizia Fabri by Antica Manifattura Cappelli è un hats-shop moderno e luminoso all’interno di un palazzo ottocentesco. Il bianco, l’oro, il grigio ed enormi peonie bianche fanno da cornice ad uno spazio speciale che vuole far rivivere il magico mondo dell’atelier della "modista". Qui è possibile trascorrere un pomeriggio intero sorseggiando del thè per scegliere pezzi speciali ed esclusivamente realizzati artigianalmente presso l’Antica Manifattura Cappelli, riconosciuta bottega storica ed unica modisteria storica di Roma. Tra velour, fiori, piume, velette e meravigliosi copricapi realizzati con materiali inediti è possibile intraprendere cosi un viaggio nel magico mondo dei cappelli.

Via dell’Oca, 34

www.antica-cappelleria.it   

Penna d’Oca

Penna d’Oca nasce ad ottobre del 2017 lavorando fin da subito per essere un polo ristorativo di qualità superiore. Il locale ha una sala interna e un dehors realizzati per garantire l'intimità di ogni tavolo. Entrambe le sale sono arredate con estrema cura: la semplicità elegante delle tonalità del grigio rende l’ambiente interno caldo ed accogliente, il gazebo esterno dalle tende bianche consente un’apertura sul centro storico di Roma mantenendo la riservatezza necessaria. Un arredamento moderno che si spinge verso il futuro senza abbandonare la tradizione di una mise en place classica.A guidare la cucina due giovani cuochi, Matteo Passarella e Mario Stasio, entrambi con esperienze stellate alle spalle.

Via della Penna, 53

 www.lapennadoca.com

Commenti

Post popolari in questo blog

FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD - VENEZIA

  Il  3 settembre 2023 , presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior - maestosa ed elegante sala che ha vissuto la storia del cinema tricolore - ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del  FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD , in cui i co-fondatori del premio  Tiziana Rocca ,  Direttore Generale e Artistico   Filming Italy Award  e  Vito Sinopoli ,  Amministratore Unico Duesse Communication e Presidente onorario  del Premio, hanno annunciato tutti i premiati di questa nuova edizione. Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD si è svolto durante la  80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia  e un ringraziamento speciale è rivolto al suo Direttore Artistico  Alberto Barbera , da sempre vicino alla manifestazione. Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD gode del patrocinio della  Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC , di  ANEC , di  ANICA , del  Centro Sperimentale di Cinematografia  e di  100Autori , in collaborazione con  Cinecittà .   La  madrina della sezione giova

PREMIO ABBRACCIO 2023- TRA I RICONOSCIMENTI BEPPE FIORELLO, PRODUZIONE ANIMUNDI E RADIO RID

  La gratitudine si esprime anche con un abbraccio. Un gesto colmo di sentimento che dal 2017 è diventato un premio tra più i amati della Capitale.   E’ il riconoscimento che i genitori dell’associazione  AGEDO  Roma assegnano ogni anno a personalità e brand che si sono distinti per il sostegno delle politiche inclusive nei riguardi della Comunità LGBTQIA+ impegnandosi nella promozione del dialogo   ed il rispetto delle diversità.  AGEDO  è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro (ODV) presente su tutto il territorio nazionale che offre solidarietà contro il disagio causato dal rifiuto delle persone LGBTQIA+ all’interno e fuori delle famiglie.  La  5 a  Edizione  del  Premio Abbraccio , si tiene a Roma  domenica 26 Novembre 2023  alle  ore 17.00 presso il  Teatro Monteverde  in  Via di Monteverde 57 .   Fortemente voluto dai genitori dell’associazione, il  Premio Abbraccio 2023  viene consegnato, quest’anno, a  Beppe Fiorello  per il film  Stranizza d’amuri  prodotto da

CNA FEDERMODA PRESENTA LA ROSA DEI FINALISTI XXXIV DEL CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI- RMI2024

  La XXXIV edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti entra nel vivo con la selezione dei finalisti effettuata dalla Commissione di esperti che si è riunita nei giorni scorsi per esaminare gli oltre 1000 elaborati trasmessi dai candidati. Il concorso, promosso da CNA  Federmoda premia la creatività degli studenti delle scuole di moda che, da tutta Italia, inviano le loro proposte creative puntando a far parte della rosa che parteciperà alla fase finale che prevede la frequentazione di workshop, incontri con esperti del settore e la partecipazione all’evento finale che decreterà i vincitori delle diverse sezioni del Concorso e il vincitore assoluto.   I candidati che hanno superato la selezione della Commissione dedicata ad individuare i meritevoli di giungere a Roma per la finale del  XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti di CNA  Federmoda  sono:  Mira Ascoli  Calci (PI);  Julianna   Berdyn   Roma;  Sofia  Bertogalli   Forlì;  Maria Bruni  Re