Passa ai contenuti principali

LUISA SPAGNOLI E PERUGINA PER RICORDARE LA DONNA CHE INVENTÒ IL MITICO BACIO PERUGINA



La perugina Luisa Spagnoli, la cui vita straordinaria sarà raccontata da una fiction su RaiUno, in onda il prossimo inverno, era una combinazione eccezionale di dolcezza e fermezza, creatività e pragmatismo.

L’invenzione del mitico bacio ripieno di granella di nocciole si deve proprio alle sue grandi doti di businesswoman. Per ottimizzare gli scarti dei confetti prodotti dall’azienda dolciaria di proprietà degli Spagnoli in società con Francesco Buitoni, Francesco Andreani e Leoni AscoliLuisa pensò di amalgamare i frammenti di nocciole rimanenti con dell’altro cioccolato. Il risultato fu un cioccolatino dalla forma simile a un pugno cui diede il nome di “cazzotto”, ma Giovanni Buitoni, amministratore delegato della Perugina, segretamente innamorato della vulcanica imprenditricepensò che non  era cortese chiedere a una donna “vuole un cazzotto?”, molto meglio un nome più romantico, “desidera un Bacio?”.

 

Sempre Luisa Spagnoli, di ritorno da Parigi, introdussin Italia un nuovo sistema di filatura del pelo di coniglio d’angora che portò alla creazione dei golfini morbidissimi e leggeri ancora oggi fiore all’occhiello della maison di abbigliamento Luisa Spagnoli.

 

Per omaggiare l’estro e la determinazione di questa donnaappassionatail flagship store romano della griffe si trasformerà in "Cioccolateria" d'antan e  accoglierà all’interno della boutique, di via Frattina 84/B, il Maestro Cioccolatiere Perugina. Ispirandosi a questa emozionante storia d’impresa e d’amore,  il Maestro Cioccolatiere realizzerà a mano i mitici Baci Perugina e i cartigli di cioccolato, con le frasi d’amore più celebri di  tutti i tempi, ispirate ai messaggi romantici che si scambiavano furtivamente Luisa e Giovanni.

Le vetrine della boutique, che rimarrà eccezionalmente aperta per l’evento oltre l’orario di chiusura, saranno “Bacizzate” con richiami alla celebre immagine iconica vintage dei Baci Perugina.

L’evento, aperto al pubblico, si terrà dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

Boutique Luisa Spagnoli via Frattina, 84 B, per info t. 06 6991706




Commenti

Post popolari in questo blog

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.