Passa ai contenuti principali

DAL FUND RAISING AL CROWFUNDING

Il “fund raising” è oramai una delle pratiche di finanziamento più diffuse sul web: si tratta di vere e proprie campagne aperte al pubblico, in cui ognuno può diventare sostenitore di un progetto donando la cifra che più gli è congeniale. 

Lorenzo Pellegrini, ingegnere informatico e General Manager di App to you, affermata azienda attiva nell’ambito del marketing e della comunicazione digitale, diventa docente del corso di formazione “Dal Fund Raising al Crowfunding”,organizzato da Confcommercio e finalizzato alla formazione di figure professionali atte alla ricerca di fondi che possano sostenere progetti d’impresa. Ad affiancarlo vi sarà Tiziana Tomei, consulente aziendale di start up ed organizzazioni del Terzo Settore, che vanta alle spalle una formazione di ampiezza internazionale.

Il “fund raising” è oramai una delle pratiche di finanziamento più diffuse sul web: si tratta di vere e proprie campagne aperte al pubblico, in cui ognuno può diventare sostenitore di un progetto donando la cifra che più gli è congeniale, a volte anche in cambio di prodotti o servizi da parte della stessa impresa finanziata. Essere un “fund raiser” non è però cosa facile: sono richieste importanti doti comunicative, per poter esporre al meglio un progetto e riuscire così ad ottenere il massimo del finanziamento. Ed è proprio per questo che Confcommercio lancia ad Arezzo il corso “Dal Fund Raising al Crowfunding”: il percorso formativo è totalmente gratuito e si rivolge a tutti coloro – più o meno giovani – che hanno intenzione di realizzare un’idea d’impresa o un particolare progetto lavorativo, ma anche a tutti quegli imprenditori che vogliono in qualche modo migliorare la propria attività, per esempio aprendosi al digitale o ampliandi il proprio mercato di vendita. Le lezioni, dal carattere concreto ed operativo, si svolgeranno tutti i lunedì del mese di novembre nella sede aretina di Confcommercio (Via XXV Aprile, 12), in orario pomeridiano (14.30/18.30).

Tra gli argomenti trattati nel corso ci saranno anzitutto lo studio e l’analisi delle tecniche di fund raising, così come della presentazione e comunicazione del progetto d’impresa che si vuole finanziare. Particolare attenzione sarà rivolta alla cura e promozione del brand aziendale tramite gli strumenti attuali del marketing e della comunicazione 2.0: immancabile la conoscenza delle attività di SEO (Search Engine Optimization), finalizzate ad incrementare e migliore la presenza di un’azienda in Rete. Chiudono il quadro lo studio delle norme fiscali, assolutamente fondamentali nella gestione di una campagna di finanziamento online e offline. In aula saranno proposti anche numerosi casi di aziende e imprenditori che sono riusciti a finanziare importanti progetti tramite il fund raising, così da mostrare agli studenti esempi reali di come si possano effettivamente trasformare i sogni in realtà.

“La finanza alternativa offerta dal fundraising e dal crowdfunding finalmente offre risposte e opportunità concrete a chi finora era costretto a rinunciare ai propri sogni per mancanza di fondi e, visto che il problema tocca soprattutto gli ‘under 40’, abbiamo voluto fortemente un percorso formativo che diffondesse la conoscenza di questi sistemi creativi di approvvigionamento del credito, che nel mondo stanno dando risultati assai apprezzabili” ha dichiarato la Presidente Regionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Toscana Simona Petrozzi.


Commenti

Post popolari in questo blog

WOOLRICH HERO- ESPERIENZA DI SHOPPING VIRTUALE

Woolrich lancia un nuovo servizio alternativo per rimanere al fianco dei propri consumatori, preservarne la sicurezza e soddisfarne le esigenze di acquisto. HERO® è un'esperienza virtuale di shopping in negozio in cui la professionalità e l'assistenza del personale di vendita del Brand è messo a disposizione dei consumatori, dando vita a una comoda sessione interattiva di acquisto online. Il servizio è attivo e già disponibile sul sito di Woolrich a cui si accede tramite un’icona che appare istantaneamente dopo la selezione di un qualsiasi prodotto e che consente di avviare una chat o video chiamata con un mebro dello staff del negozio più vicino. Lo staff risponderà e guiderà il cliente nell'esperienza di shopping virtuale come se fosse in negozio, fornendo il supporto necessario in tutte le fasi di scelta ed eventuale acquisto dei prodotti e/o per la richiesta di informazioni attraverso video e foto dei prodotti Woolrich. Il processo di acquisto e pagamento, pensato per e...

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...