Passa ai contenuti principali

ILNATALE E’ UNA “SCATOLA DELLE MERAVIGLIE” - UNIC, CUOIO TOSCANA E GIUSEPPE ZANOTTI PER I BIMBI LUNGODEGENTI

 


Trascorrere in ospedale i giorni più belli dell'anno è molto faticoso per un bambino e per la sua famiglia. 
Quest’anno, con l’emergenza pandemica Covid in corso e gli ingressi «esterni» in ospedale, le festicciole e le visite di giocolieri e intrattenitori praticamente impossibili, queste giornate saranno ancora più difficili, più lunghe da trascorrere. 

Ecco perché, affiancando Missione Sogni onlus (www.missionesogni.org), il Consorzio Cuoio di Toscana, eccellenza dell’artigianato sostenibile, e UNIC la più importante associazione conciaria mondiale, sostengono e guidano con la creatività del designer Giuseppe Zanotti una grande iniziativa per rendere questo momento più leggero e felice per i reparti pediatrici di quattro ospedali italiani e due fra case di accoglienza e mercati sociali. 
Sono stati coinvolti i bambini ricoverati nelle pediatrie dell’Istituto Nazionale de Tumori, dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, la Fondazione Stella Maris, i bambini del Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la ricerca della leucemia del bambino presso la clinica pediatrica dell’Università Milano Bicocca, il Presidio Ospedaliero ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano – Ospedale dei Bambini V. Buzzi, i bimbi ospitati nelle Case accoglienza di Fondazione Archè e i piccoli sostenuti con le loro famiglie dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano. 
Tutti hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa.

Grazie a questo progetto, ideato e curato dalla studiosa di costume e docente dell’Università La Sapienza Fabiana Giacomotti, da sempre attenta all’aspetto ludico ed esperienziale dell’istruzione, nelle prime settimane di dicembre 300 bambini lungodegenti riceveranno una «scatola delle meraviglie»: un kit di forme natalizie in cuoio e in pelle e di piccoli accessori e dettagli per decorarle, trasformandole in decori per l’albero, in portachiavi oppure in simpatici gadget per la borsa della mamma o la cartella del papà. Gli elementi che compongono la «Scatola delle Meraviglie», campanelle, palle di Natale, eleganti décolletées e scarponcini nello stile iconico di Zanotti, confezionati in una scatola, sono esclusivamente campioni di grandi collezioni in cuoio e pelle, a cui l’abilità artigiana e la creatività dello stilista, unita a quella dei bambini e delle loro mamme, saprà infondere nuova vita

Un momento di gioco, interessante e coinvolgente, per rallegrare il Natale e al contempo suggerire che tutto si può trasformare in bellezza, tutto continua ad avere valore nel tempo, purché trattato con amore e rispetto.
A guidare i bambini, un divertente video-tutorial di Giuseppe Zanotti, i cui cartoncini di auguri natalizi, che lui stesso disegna e dipinge ogni anno, sono fra i più attesi dal mondo della moda: ai bambini basterà un po’ fantasia e di buona volontà per realizzare bellissimi oggetti per le feste, che potranno anche postare e pubblicare sui siti dei partner dell’iniziativa.
  
 
   .


Commenti

Post popolari in questo blog

Milano Fashion Show #Fashion Week 2025 - IX Edizione 27 settembre 2025 Biblioteca del Circolo Filologico Milanese - Milano

  A conclusione della settimana della moda milanese, si svolgerà nella città meneghina   sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.00 , la IX Edizione  del   Milano Fashion Show #Fashion Week   2025 , nella splendida cornice della   Biblioteca del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici 10. La Biblioteca, di indubbia bellezza e valore storico-culturale,  è stata istituita nel 1875 da Eugenio Torelli Viollier, fondatore e primo direttore del Corriere della Sera, fu rinnovata radicalmente nel decennio 1950/60 ad opera di Alessandro Casati. Vanta oggi oltre 100.000 volumi, il più antico dei quali risale al 1549, ha una storia legata alla promozione della cultura e allo studio delle lingue straniere.  Un evento esclusivo a cura del direttore artistico  Steven G. Torrisi , già ideatore del  Rome Fashion Show #Haute Couture  e del  Premio Europeo ST. Oscar della Moda , e di  Massimiliano Infantino , i quali porteranno in passerel...

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.