40 SECONDI
IL NUOVO FILM
di VINCENZO ALFIERI
ISPIRATO ALLA TRAGICA VICENDA
DI WILLY MONTEIRO DUARTE
TRATTO DALL’OMONIMO ROMANZO
DI FEDERICA ANGELI
Prodotto da Eagle Pictures
Il film è ispirato alla tragica vicenda di Willy Monteiro Duarte, il giovane capoverdiano ucciso a Colleferro il 6 settembre 2020 dopo essere intervenuto per difendere un amico durante una lite. In quaranta secondi, la brutalità dell’aggressione fu tale da provocarne la morte.
La vicenda di Willy ha acceso un forte dibattito pubblico sul disagio sociale giovanile e sulla violenza gratuita, portando all’attenzione tematiche urgenti come l’integrazione, il rispetto reciproco e la necessità di valorizzare le seconde generazioni nella società italiana.
Il film, diretto da Vincenzo Alfieri e scritto dallo stesso insieme a Giuseppe G. Stasi, è tratto dal libro 40 secondi. Willy Monteiro Duarte. La luce del coraggio e il buio della violenza di Federica Angeli, edito da Baldini+Castoldi.
Nel cast figura Francesco Gheghi (Familia, Mani nude, Fuori) fresco vincitore del premio Biraghi ai Nastri d’Argento 2025, affiancato da Enrico Borello (La città proibita, Familia, Settembre), Francesco Di Leva (Familia, L'ultima notte d’amore, Nostalgia) reduce dalla vittoria dei David di Donatello e Nastro d’Argento come attore non protagonista, Beatrice Puccilli (Adorazione, Quell’estate con Irène), Sergio Rubini (Leopardi. Il poeta dell’infinito, Felicità, Moschettieri del re –La penultima missione) e Maurizio Lombardi (Pinocchio, Romeo è Giulietta, M – Il figlio del secolo), Daniele Cartocci.(Accattaroma ,Nel tepore del ballo)Daniele Cartocci (Accattaroma, il tepore del ballo Pupi Avati)
Il regista e la produzione hanno scelto di realizzare un attento street casting per selezionare alcuni dei protagonisti, con l’obiettivo di affiancare attori professionisti a volti nuovi — tra cui Giordano Giansanti e Luca Petrini — e restituire così tutta l’autenticità della storia.
Sinossi:
Un litigio per un semplice equivoco si trasforma in un pestaggio di una violenza inaudita ai danni di Willy Monteiro Duarte, un ragazzo di 21 anni che, in 40 secondi, viene ucciso.
Ispirato a una storia vera, il film ripercorre le 24 ore che precedono il tragico evento, in cui si intrecciano incontri casuali, rivalità e tensioni latenti: un viaggio attraverso la banalità del male che indaga la natura umana e i suoi condizionamenti.
Prodotto e distribuito da Eagle Pictures— la stessa casa di produzione de Il ragazzo dai pantaloni rosa, campione d’incassi al box office — 40 secondiarriverà nelle sale il 20 novembre.
Le riprese si protrarranno per sette settimane e si svolgeranno a Roma e dintorni.
Daniele Cartocci
Nato nel 1995,ha studiato con Placido ,Angeletti,Mordini,Giannini e Genovese.
Ha vinto nel 2024 il concorso di recitazione ACT OUT LOUD di Alfonso Bergamo.
La sua prima esperienza cinematografica è stata come co-protagonista di ACCATTAROMAdi Daniele Costantini presentato con un buon successo di critica al Festival del Cinema di Roma. Seguono” Nato il 6 Ottobre” e” nel tepore del ballo” di Pupi Avati. Nel 2025 interpreta Christian in “40 secondi “ di Vincenzo Alfieri che sarà presentato alla festa del cinema di Roma e uscirà nelle sale a novembre 2025.

Commenti
Posta un commento