Passa ai contenuti principali

MANGIALAZIO- L’EVENTO CONCLUSIVO DELL’ EDIZIONE 2025






Il prossimo 16 novembre alle ore 19.30 nel laboratorio di cucina Mediterraneum del sofisticato Mamà Food & Mood di Via di Priscilla a Romasi terrà l’evento conclusivo dell’edizione 2025 di MANGIALAZIO.



La manifestazione giunta alla sua IV° edizionedove i protagonisti sono i prodotti enogastronomici del territorio lazialecon la collaborazione dello chef Aurelio Carraffa e grazie al contributo di ArsialAgenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, un progetto dell’Associazione Culturale Factory1342 in collaborazione con Mamà Food & Mood.

 

Terzo ed ultimo appuntamento che prevede, come i precedenti, degustazione di vini, oli e prodotti tipici laziali - selezionati tra quelli delle 5 province del Lazio - con la realizzazione di ricette, presentazioni e descrizione dei prodotti.

 

Nel sofisticato e accogliente laboratorio di cucina Mediterraneum del Mamà Food & Mood di Via di Priscilla a Romail 16 novembre si svolgerà l’ultimo show cooking dedicato a due piatti simbolo dei Sapori del Laziole fettuccine alla papalina le mezze maniche broccoli e acciughe.

 

Le fettuccine alla papalina sono un piatto nato negli anni '50 sotto il papato di Pio XIIil quale chiese al cuoco del Vaticano una versione più delicata e raffinata degli spaghetti alla carbonara. Il cuoco sostituì allora la pancetta e il guanciale con il prosciutto crudo, il parmigiano con il pecorino e l'aglio con la cipolla, soffritta nel burro. Quest’ultimo, assieme al tuorlo d’uovo, aggiungeva maggiore cremosità. Come pasta la preferenza andò alla pasta all'uovo, e in particolare alle fettuccine tipiche della Ciociaria.





 

Il secondo piatto scelto dallo chef Aurelio Caraffa è la pasta con broccoli e acciughe, una ricetta tradizionale della cucina laziale. Si tratta di un primo piatto facile, sfiziosoideale per tutte le occasioni che vede protagonisti i broccoli saltati in padella con aglio, acciughe sott’olio e un pizzico di peperoncino, per rendere il piatto ancor più sfizioso.

I “broccoli del Lazio” consentono un’ampia scelta tra quello “romanesco” o di “Albano” oppure i famosi “chiacchietegli di Priverno (una varietà viola). Il romanesco, con la sua distintiva forma piramidale frattale e il suo sapore delicato, è ampiamente coltivato, mentre gli altri sono specialità più piccole e specifiche.

La particolarità della preparazione è proprio quella di cuocere la pasta, nel nostro caso le mezze maniche, nellastessa acqua dei broccoli in modo da rendere la pasta ancor più “broccolosa”. La ricetta è veloce e pratica, si prepara in meno di mezz’ora ed il risultato è garantito.

 

Gli show saranno affiancati da altrettanto golose degustazioni con i migliori prodotti enogastronomici del Lazio: l’olio extravergine di oliva e vini rigorosamente della Regione. 

 

Difficile resistere alla tentazione di una seconda porzione!




 

I prodotti presenti in questa edizione sono: i vini dell’Azienda Agricola CASALE CERTOSA di Roma; la birra artigianale RADIOCRAFT di Albano Laziale (RM); le ciambelline e biscottini di DOLCEZZE DI LUNA di Roma; olio, olive, pesti e verdure sottolio dell’AZIENDA AGRICOLA PALMIERI di Acquaviva di Nerola (RM); il formaggio di ALCHIMISTA LACTIS di Monte Caminetto (RM); le uova di L’OVA BIO – BORGO NOCI QUERCETOdi Tarano (Rieti); il miele e le conserve di MIELARIUM dManziana (RM) e di TERRE DI TUSCIA di Manziana (RM)

 

Breve bio dello Chef Aurelio Carraffa

Un’inesauribile passione per la cucina! Sceglie tutte le mattine al mercato i prodotti da portare in tavola con le sue ricette, con attenzione maniacale. Ama il bello e il buono. Da interior e industrial designer, sua prima professione, passa alla cucina ed è per questo che i suoi piatti sembrano delle vere opere d’arte, dove la costruzione della ricetta e la mise en place nascono da uno studio progettuale.

 

Partner MAMA’ LABORATORI DI CUCINA – MEDITERRANEUM - Via di Priscilla 15/17 - 00199 Roma

 

ACCESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE allo showcooking 16 novembre 2025, ore 19.30 in Via di Priscilla, 15/17 Roma, prenotando alla mail factory1342@gmail.com

 

Tutti gli appuntamenti sono presenti sul sito https://www.mangialazio.it/ e sui relativi canali social:

FB: https://www.facebook.com/share/17LQuW1cjb/

IG: https://www.instagram.com/mangialazio

Commenti

Post popolari in questo blog

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

Milano Fashion Show #Fashion Week 2025 - IX Edizione 27 settembre 2025 Biblioteca del Circolo Filologico Milanese - Milano

  A conclusione della settimana della moda milanese, si svolgerà nella città meneghina   sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.00 , la IX Edizione  del   Milano Fashion Show #Fashion Week   2025 , nella splendida cornice della   Biblioteca del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici 10. La Biblioteca, di indubbia bellezza e valore storico-culturale,  è stata istituita nel 1875 da Eugenio Torelli Viollier, fondatore e primo direttore del Corriere della Sera, fu rinnovata radicalmente nel decennio 1950/60 ad opera di Alessandro Casati. Vanta oggi oltre 100.000 volumi, il più antico dei quali risale al 1549, ha una storia legata alla promozione della cultura e allo studio delle lingue straniere.  Un evento esclusivo a cura del direttore artistico  Steven G. Torrisi , già ideatore del  Rome Fashion Show #Haute Couture  e del  Premio Europeo ST. Oscar della Moda , e di  Massimiliano Infantino , i quali porteranno in passerel...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.