AFRODITE SHORTS FESTEGGIA LA SUA DECIMA EDIZIONE E ANNUNCIA LA GIURIA E LE SELEZIONI DEI CORTI IN CONCORSO
Roma si prepara ad accogliere la decima edizione di Afrodite Shorts, il festival dedicato al cinema breve al femminile, che si terrà l’1 e il 2 dicembre 2025 presso il Teatro Eduardo De Filippo dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini (Viale Antonino di S. Giuliano 782).
Dopo il grande successo della scorsa edizione, si rinnova la collaborazione con la Scuola di Cinema dell’Officina Pasolini, confermando l’impegno del festival nella promozione della creatività femminile e nella formazione delle nuove generazioni di autrici e professioniste del settore audiovisivo.
La giuria ufficiale di questa edizione sarà composta da tre protagoniste del panorama cinematografico italiano:
🎥 Milena Mancini, attrice, autrice e performer, da sempre attenta e sensibile al tema della violenza sulle donne, sarà la presidente di giuria.Ricordiamo che nel 2023 si è aggiudicata il Premio Afrodite con il suo spettacolo teatrale Sposerò Biagio Antonacci.
🌟 Valentina Bertuzzi, regista e sceneggiatrice, vincitrice del premio “Miglior Corto” ad Afrodite Shorts 2019 con “Delitto Naturale ed attualmente al montaggio del suo primo lungometraggio di genere “Il Fiore del Diavolo”.
🎬 Giulia Grandinetti, regista, attrice esceneggiatrice, vincitrice del premio “Miglior Corto” ad Afrodite Shorts nel 2022 con il suo “Tria” e nuovamente vincitrice nella scorsa edizione ad Afrodite Shorts (Miglior Sceneggiatura e Premio New Vision) con il corto pluripremiato “MAJONEZË”, attualmente in competizione per lenomination agli Oscar.
Afrodite Shorts si distingue da sempre come spazio di incontro e valorizzazione del talento femminile, offrendo un programma articolato in proiezioni, dibattiti e incontri dedicati al cinema, alla creatività e alla formazione.
Anche quest’ anno, sarà assegnato il Premio New Vision, attribuito da una giuria composta da studenti delle scuole di cinema del Lazio con l’obiettivo di valorizzare lo sguardo delle nuove generazioni e favorire il dialogo tra autrici e giovani spettatori.
Anche per questa decima edizione è confermato il Premio Infinity+:
Mediaset Infinity, nell’ambito dell’iniziativa Infinity LAB, acquisirà — a fronte di un corrispettivo in denaro — i diritti di distribuzione del cortometraggio vincitore, che verrà inoltre reso disponibile sulla piattaforma streaming Infinity+.
La shortlist dei cortometraggi selezionati è la seguente:
Shortlist Italiana
Shortlist Scuole
Shortlist Internazionale
In dieci anni di attività, Afrodite Shorts ha saputo costruire una rete di collaborazioni con istituzioni, scuole di cinema e professioniste del settore, diventando un osservatorio privilegiato sul nuovo cinema al femminile e un laboratorio di idee, linguaggi e visioni in continua evoluzione.
Il festival è sostenuto dal Mic, dal NuovoImaie, dalla piattaforma Infinity + ed ha ottenuto il patrocinio della Roma Lazio Film Commission e della SIAE.
I Media Partner sono Cinecittà News e RID_ Radio Incontro Donna.
Afrodite Shorts è un festival creato nel 2015 da Cristina Zucchiatti e Paola Poli sotto l’egida dell’Associazione Donne nell’Audiovisivo- Women in Film Italy. Il Comitato Direttivo del festival è composto da Cristina Zucchiatti, Paola Poli, Lorenza La Bella e Paola Squitieri.
📍 Afrodite Shorts – 10ª Edizione
1–2 dicembre 2025 | Teatro Eduardo De Filippo – Officina delle Arti Pier Paolo Pasolin

Commenti
Posta un commento