Passa ai contenuti principali

AFRODITE SHORTS FESTEGGIA LA SUA DECIMA EDIZIONE E ANNUNCIA LA GIURIA E LE SELEZIONI DEI CORTI IN CONCORSO



Roma si prepara ad accogliere la decima edizione di Afrodite Shorts, il festival dedicato al cinema breve al femminile, che si terrà l’1 e il 2 dicembre 2025 presso il Teatro Eduardo De Filippo dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini (Viale Antonino di S. Giuliano 782).

 

Dopo il grande successo della scorsa edizione, si rinnova la collaborazione con la Scuola di Cinema dell’Officina Pasolini, confermando l’impegno del festival nella promozione della creatività femminile e nella formazione delle nuove generazioni di autrici e professioniste del settore audiovisivo.

 

La giuria ufficiale di questa edizione sarà composta da tre protagoniste del panorama cinematografico italiano:

🎥 Milena Mancini, attrice, autrice e performer, da sempre attenta e sensibile al tema della violenza sulle donne, sarà la presidente di giuria.Ricordiamo che nel 2023 si è aggiudicata il Premio Afrodite con il suo spettacolo teatrale Sposerò Biagio Antonacci.

🌟 Valentina Bertuzzi, regista e sceneggiatrice, vincitrice del premio “Miglior Corto” ad Afrodite Shorts 2019 con “Delitto Naturale ed attualmente al montaggio del suo primo lungometraggio di genere “Il Fiore del Diavolo.

🎬 Giulia Grandinetti, regista, attrice esceneggiatrice, vincitrice del premio “Miglior Corto” ad Afrodite Shorts nel 2022 con il suo “Tria” e nuovamente vincitrice nella scorsa edizione ad Afrodite Shorts (Miglior Sceneggiatura e Premio New Vision) con il corto pluripremiato “MAJONEZË, attualmente in competizione per lenomination agli Oscar.

 

Afrodite Shorts si distingue da sempre come spazio di incontro e valorizzazione del talento femminile, offrendo un programma articolato in proiezioni, dibattiti e incontri dedicati al cinema, alla creatività e alla formazione.

 

Anche quest’ anno, sarà assegnato il Premio New Vision, attribuito da una giuria composta da studenti delle scuole di cinema del Lazio con l’obiettivo di valorizzare lo sguardo delle nuove generazioni e favorire il dialogo tra autrici e giovani spettatori.

 

Anche per questa decima edizione è confermato il Premio Infinity+:

Mediaset Infinity, nell’ambito dell’iniziativa Infinity LAB, acquisirà — a fronte di un corrispettivo in denaro — i diritti di distribuzione del cortometraggio vincitore, che verrà inoltre reso disponibile sulla piattaforma streaming Infinity+.

 

La shortlist dei cortometraggi selezionati è la seguente:

Shortlist Italiana

1) GONFIAMI di Iacopo Zanon (19’)
2) CASA DI PAPA’ di Maria Rosaria Russo (20’)
3) EROI di Caterina Baglio (13’)
4) MARINA di Paoli De Luca (18’)
5) MISURE di Marta Capossela (20’)
6) LA FORMA IMPERFETTA DEI RICORDI di Elisa Adelaide Faccioni  (17’)
7) RISE UP di Caterina Salvadori (11’)
8) EMY NAILS di Camilla Carè (12)
9) FIORI CADONO di Ludovica Galletta (17’)
10) IO CHE NON VIVO di Cristina Puccinelli (19’)

 

Shortlist Scuole

 

IL GATTO DI MONICA di Letizia Zatti (13 min) (CSC)
DOPO LA NOTTE di Costanza Fusco (14.27min) (GIAN MARIA VOLONTE’)
THE DAUGHTER di Thomas Osaze Edo Ihaza (NABA)
LA RIVOLUZIONE E IL SUO DOPPIO di Mara Savino (OFFICINA PASOLINI)

 

Shortlist Internazionale

 

1) BECAUSE TODAY IS SATURDAY di Alice Eca Guimaraes  (12.24)(PORTUGAL)
2) HOLY CURSE di Snigdha Kapoor (15 min) (INDIA/USA)
3) SHE’S NOT HERE Saeed Seiri (14 min)  (IRAN)

 

In dieci anni di attività, Afrodite Shorts ha saputo costruire una rete di collaborazioni con istituzioni, scuole di cinema e professioniste del settore, diventando un osservatorio privilegiato sul nuovo cinema al femminile e un laboratorio di idee, linguaggi e visioni in continua evoluzione.

Il festival è sostenuto dal Mic, dal NuovoImaie, dalla piattaforma Infinity + eha ottenuto il patrocinio della Roma Lazio Film Commission e della SIAE.

I  Media Partner sono Cinecittà News e RID_ Radio Incontro Donna.

Afrodite Shorts è un festival creato nel 2015 da Cristina Zucchiatti Paola Poli sotto l’egida dell’Associazione Donne nell’Audiovisivo- Women in Film Italy.  Il Comitato Direttivo del festival è composto da Cristina Zucchiatti, Paola Poli, Lorenza La Bella e Paola Squitieri.

 

📍 Afrodite Shorts – 10ª Edizione

1–2 dicembre 2025 | Teatro Eduardo De Filippo – Officina delle Arti Pier Paolo Pasolin

Commenti

Post popolari in questo blog

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

Milano Fashion Show #Fashion Week 2025 - IX Edizione 27 settembre 2025 Biblioteca del Circolo Filologico Milanese - Milano

  A conclusione della settimana della moda milanese, si svolgerà nella città meneghina   sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.00 , la IX Edizione  del   Milano Fashion Show #Fashion Week   2025 , nella splendida cornice della   Biblioteca del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici 10. La Biblioteca, di indubbia bellezza e valore storico-culturale,  è stata istituita nel 1875 da Eugenio Torelli Viollier, fondatore e primo direttore del Corriere della Sera, fu rinnovata radicalmente nel decennio 1950/60 ad opera di Alessandro Casati. Vanta oggi oltre 100.000 volumi, il più antico dei quali risale al 1549, ha una storia legata alla promozione della cultura e allo studio delle lingue straniere.  Un evento esclusivo a cura del direttore artistico  Steven G. Torrisi , già ideatore del  Rome Fashion Show #Haute Couture  e del  Premio Europeo ST. Oscar della Moda , e di  Massimiliano Infantino , i quali porteranno in passerel...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.