Passa ai contenuti principali

FESTA DEL CINEMA DI ROMA- SVELATE LE NOMINATION PER IL PREMIO “SORRISO DIVERSO”


 

Annunciate le nomination del “Sorriso Diverso Roma Award”, Premio collaterale ufficiale della 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, assegnato alle opere cinematografiche di interesse sociale che valorizzano la diversità e tutelano le fragilità delle persone.

Giunto alla XIII edizione il  “Sorriso Diverso Roma Award” è assegnato a quei due film, un italiano e uno straniero, partecipanti alla Festa del Cinema di Roma  che hanno saputo raccontare attraverso il cinema, la fragilità e l’unicità delle persone e dei luoghi. 

Sono 9 le pellicole in nomination per il titolo di Miglior film italiano e Miglior film straniero dell'edizione 2023, scelte in accordo con Paola Malanga, Direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma, dalla giuria di esperti presieduta da Catello Masullo e composta da Paola Dalla Torre, Paola Dei, Armando Lostaglio, Franco Mariotti, Massimo Nardin, Emanuela Piovano Rossella Pozza.

Entrano in nomination per la XIII edizione del Premio Sorriso Diverso Roma Award Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, Quattro quinti di Stefano Urbanetti, The Eternal Memory di Maite Alberdi, Kripton di Francesco Munzi, Un oggi alla volta di Nicola Conversa, Tehachapi di JR eTasha Van Zandt, 
Rule of Two Walls di David Gutnik, Widow Clicquot di Thomas Napper Un amor di Isabel Coixet.



Venerdì 27 ottobre, alle ore 16,30, presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, si terrà la consegna dei premi, con la partecipazione dell’attrice Vera Gemma Madrina della cerimonia, che con il film rivelazione VERA di Tizza Covi e Rainer Frimmel  ispirato alla sua vita, già trionfatore a Venezia 2022 con ben due premi nella sezione Orizzonti, è in corsa ai prossimi Oscar in rappresentanza dell’Austria come miglior film straniero.

 

Saranno presenti il Direttore di Rai Pubblica Utilità Giuseppe Sangiovanni; il Direttore di Rai per la Sostenibilità Roberto Natale,  il Direttore ufficio Cinema Regione Lazio Lorenza Lei oltre che la Direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma Paola Malanga e il Commissario Roma Lazio Film Commision Maria Giuseppina Troccoli.

In chiusura della cerimonia saranno presentati i regolamenti di sezione della XVII edizione del Festival Tulipani di Seta Nera  e il corso di formazione di Tulipani fuoriclasse Talenti in erba per avvicinare i ragazzi delle scuole al linguaggio audiovisivo e alle tematiche sociali.

 Il “Sorriso Diverso Roma Award” e’ promosso dall'Università Cerca Lavoro (che firma anche il Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera) e realizzato in collaborazione con Dream On, è presieduto da Diego Righini con la direzione artistica di Paola Tassone. Il premio inoltre e’ realizzato con il Patrocinio di Rai per la Sostenibilità ESG. Media Partner: Rai Pubblica Utilità.

Commenti

Post popolari in questo blog

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

L’ ALTA MODA TORNA NELLA CAPITALE CON ROME FASHION SHOW #HAUTE COUTURE

  Una due giorni sold out quella che è andata in scena al  Salone delle Colonne dell’Eur  per  Rome   Fashion   Show  #Haute Couture e Prêt-à-Couture  che per il secondo anno consecutivo  conquista  Roma , organizzata dal Direttore Artistico  Steven G. Torrisi  e da  Massimiliano Infantino.   Nella prima giornata  dei talents hanno sfilato sull’allestimento  coreografico  immacolato le creazioni ecosostenibili di   Concita   Ties   &   Pearls,   quelle   di  Raimonda Casale,   Saro   Mattia  Taranto, Sonia Verrelli, Pina Grasso  e  di  Coldiretti Donne   con una collezione che  h a messo in conne s sione il mondo food con quello del fashion .   Concita  T ies and Pearls   ha presentato la collezione “Un’altra me”,  un invito a riscoprirsi , con l inee sensuali, dettagli ricercati e trame  leggere che ...