Passa ai contenuti principali

LORO PIANA COLLEZIONE FW 23-24


Spinta da una costante ricerca di sensazioni, Loro Piana fa dell’esperienza la quintessenza del lusso e della vita en plein air, a contatto con la natura o nel contesto urbano. Uno spirito errante che questa stagione si spinge ancora più lontano, in un viaggio alla scoperta delle terre di origine delle fibre che da sempre contraddistinguono il savoir faire di Loro Piana, dal Perù alla Nuova Zelanda, dall’Australia alla Mongolia. La ricca tradizione di Loro Piana, i suoi materiali innovativi e l’eccellenza nella lavorazione delle fibre traspaiono nelle silhouette e nei colori della collezione. Linee fluide e femminili si fondono con forme più decise e maschili, la raffinatezza si sposa con la praticità, i richiami al mondo dell’equitazione si accostano a tocchi folkloristici, mentre stampe delicate giocano con texture più strutturate. Come sempre, il filo conduttore è uno spirito spontaneo e disinvolto.
La vastità, i colori e le atmosfere dei paesaggi evocati dalla collezione si riflettono nell’ampia proposta Loro Piana, che spazia da modelli eleganti a capi più resistenti, mixando materiali super leggeri con volumi più avvolgenti, da indossare in città o in mezzo alla natura. La maestria artigianale è una caratteristica onnipresente, esaltata da fibre superlative e da uno stile inconfondibile che ama giocare con i vari elementi. I cappotti hanno volumi generosi, mentre gli abiti seguono con naturalezza le linee del corpo. I capispalla e i modelli sartoriali sono ispirati al mondo dell’ippica, con pantaloni ampi che si restringono notevolmente verso il basso. Le mantelle e i cappotti, arricchiti da delicati ricami, donano un tocco di esotismo. I caban sono proposti in modelli strutturati, mentre i blouson e kilt denotano un look più rustico. La maglieria esprime comodità e disinvoltura.
Il viaggio ha inizio con i toni tenui ma intensi del Perù, la terra della vicuña, che si concretizzano in linee fluide e leggere, realizzate con una combinazione di lini, cashmere e CashDenim. Prosegue nei marroni, nei grigi e nelle nuance naturali della Nuova Zelanda, dando vita a capispalla strutturati in lane e pelli pregiate ma anche a completi in tessuti mélange leggermente più formali. I jersey oversize abbinati al tartan ci conducono in Australia, ostentando leggerezza e praticità. L’ultima tappa è la Mongolia, dove shearling e lavorazioni a maglia più consistenti nei toni della lana naturale trasmettono una sensazione di calore avvolgente.
È un viaggio che esplora diverse trame e proposte cromatiche. I mix di cashmere, seta, lino e vicuña si tingono dei colori della terra come Soil, Tea Leaves, Nougat, Nutmeg, Camel, Caramel Butter e Hay, con accenti di arancione e Forest Leaves. Il Blue Navy e il nero aggiungono profondità alla palette.
Anche gli accessori sfoggiano attitudini diverse. I modelli Extra Bag ed Extra Case, in midollino o in morbida pelle, hanno un carattere discreto, mentre la spaziosa Tasman Tote si fa notare con il suo spirito libero e avventuroso. Le borse Extra Pocket sono declinate in versioni colorate o naturali. Bale Bag, morbida e versatile, è disponibile nelle misure L e Micro, prestandosi a svariate modalità di utilizzo. Completano il look stivali da equitazione, ballerine, scarpe scollate con tacco basso, mocassini in shearling e stivali in Cashfur, abbinati a cappelli in cashmere, anche da baseball, e a berretti in maglia.
Quando gli abiti sono i migliori alleati di una vita straordinaria: eccellenza in movimento.




 


Commenti

Post popolari in questo blog

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

Milano Fashion Show #Fashion Week 2025 - IX Edizione 27 settembre 2025 Biblioteca del Circolo Filologico Milanese - Milano

  A conclusione della settimana della moda milanese, si svolgerà nella città meneghina   sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.00 , la IX Edizione  del   Milano Fashion Show #Fashion Week   2025 , nella splendida cornice della   Biblioteca del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici 10. La Biblioteca, di indubbia bellezza e valore storico-culturale,  è stata istituita nel 1875 da Eugenio Torelli Viollier, fondatore e primo direttore del Corriere della Sera, fu rinnovata radicalmente nel decennio 1950/60 ad opera di Alessandro Casati. Vanta oggi oltre 100.000 volumi, il più antico dei quali risale al 1549, ha una storia legata alla promozione della cultura e allo studio delle lingue straniere.  Un evento esclusivo a cura del direttore artistico  Steven G. Torrisi , già ideatore del  Rome Fashion Show #Haute Couture  e del  Premio Europeo ST. Oscar della Moda , e di  Massimiliano Infantino , i quali porteranno in passerel...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.