Passa ai contenuti principali

SOFIA GNOLI PRESENTA ELEGANZA FASCISTA PRESSO ACCADEMIA COSTUME E MODA DI ROMA


Martedì 23 maggio, alle ore 18.30, Sofia Gnoli presenta nell’Aula Magna dell’Accademia Costume & Moda “Eleganza Fascista. La moda dagli anni Venti alla fine della Guerra”. All’incontro, moderato da Cinzia Malivini, prendono parte la storica della moda Bonizza Giordani Aragno e i giovani designer Alessandro Enriquez e Salvatore Piccione.

Prendendo spunto dalle tematiche affrontate nel volume edito da Carocci, in cui all’analisi storica si alternano quella del costume e quella sociale, con un approfondimento sul percorso di emancipazione della moda italiana rispetto a quella francese e sul ruolo della donna nel fascismo e la sua delicata posizione rispetto ai codici del vestire, Sofia Gnoli aprirà una discussione con gli altri relatori.

Storica della moda e giornalista, Sofia Gnoli ripercorre in questo volume uno dei momenti più importanti per la definizione del made in Italy come lo concepiamo oggi. All’accuratezza del repertorio iconografico che accompagna il testo, per cui la biblioteca dell’Accademia Costume & Moda è stata una fonte importante, fa eco una parte testuale precisa e ricca di dettagli.

Nella conversazione, condotta da Cinzia Malvini, con Bonizza Giordani Aragno, Alessandro Enriquez e Salvatore Piccione, i relatori si confronteranno sia sulle tematiche affrontate in “Eleganza Fascista”, sia sulla loro evoluzione fino al presente e sugli sviluppi possibili per il futuro. Momento di scambio e dibattito, l’incontro rientra nello spirito che contraddistingue l’approccio culturale dell’Accademia Costume & Moda. 


Commenti

Post popolari in questo blog

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.