Passa ai contenuti principali

ACCADEMIA COSTUME&MODA- INAUGURAZIONE AA 15-16 E PREMIO IRENE BRIN

Lunedì 14 Dicembre 2015 alle ore 18.00 l’Accademia Costume & Moda ha inaugurato l’Anno Accademico 2015_16. E’ stata presentata la rinnovata offerta didattica di quest’anno e le numerose Borse di Studio gentilmente concesse da importanti aziende e privati e dall’Accademia stessa per i nuovi Master di I livello riconosciuti dal MIUR e per l’offerta formativa nel suo completo.
Borse di Studio
  • a.a. 2015_206: Master di I° Livello in “Alta Moda, Fashion Design” (60 ECTS) offerta dall’azienda tessile Taroni SpA conferita a ASSAAD KHALAF
  • a.a. 2015_2016: Master di I° livello in “Design degli Accessori” (60 ECTS) in nome di Francesca Visconti di Modrone offerta dalla famiglia a favore di LIVIA FRANCESE
  • a.a. 2016_2017: Sono 12 le Borse di Studio, invece, offerte dall’Accademia Costume & Moda per i Corsi Triennali, Master di I Livello e Alta Formazione, attraverso un bando internazionale i candidati dovranno presentare un lavoro ispirato a René Gruau.
René Gruau è stato uno dei più celebri illustratori di moda di tutti i tempi ed il suo lavoro ha avuto influenze profonde nei settori moda e couture. Amico personale della fondatrice Rosana Pistolese, Gruau non solo ha insegnato all’Accademia Costume & Moda, ma ne ha anche disegnato il logo”.


E’ stata presentata l’importante partnership tra l’Accademia Costume & Moda e alcune delle eccellenti aziende del distretto tessile di Como e Biella, Alesilk di Massimo Peverelli, Gentili Mosconi di Francesco Gentili, Lanificio di Sordevolo di Patrizia e Damiano Perino, Ostinelli Seta di Gigi Bianchi. In rappresentanza delle Aziende è intervenuta Neera Tana ( Gentili Mosconi)



Tale collaborazione darà vita alla startup del progetto Tessuteca grazie al sostegno economico e di prodotto delle suddette aziende. Uno spazio di ricerca e conoscenza della “materia”, unico a Roma, che completerà ancor più le competenze degli studenti e li preparerà sempre meglio all’inserimento nel modo del lavoro. Ad oggi circa il 90% degli studenti dell’Accademia Costume & Moda ha l’opportunità di una prima esperienza di stage nell’ambito moda o costume, che per molti di loro si consolida in seguito in un contratto.

Cinzia Malvini, giornalista di Moda per La7 e Direttore BOOK Moda, ha intervistato ex alunno Albino D’Amato, attuale Co Direttore Creativo Maison Vionnet, Fondatore e Direttore Creativo Maison Albino e fashion consultant per Max Mara. La testimonianza sul suo percorso personale, da quando studiava in Accademia sino al raggiungimento dei suoi importanti traguardi professionali.



Il Premio Irene Brin, giunto alla sua 47° edizione, ritorna ad essere consegnato in Accademia.

A ricevere il Premio è stata la rinomata costumista Gianna Gissi, una delle primissime allieve dell’Accademia diplomatasi nel 1967. Due David di Donatello, oltre a numerosi premi e nomination, la sua carriera è costellata da innumerevoli film da “il Marchese del Grillo” a “il Postino” e sceneggiati di successo, firmati da grandi registi del calibro di M. Monicelli, B. Fenoglio, G. Amelio, M. Troisi, R. Benigni e molti altri.







L’Accademia Costume & Moda ringrazia:

per Food :
per Beverage: Casale del Giglio

PHOTO DAVIDE MAURIELLO





Commenti

Post popolari in questo blog

WOOLRICH HERO- ESPERIENZA DI SHOPPING VIRTUALE

Woolrich lancia un nuovo servizio alternativo per rimanere al fianco dei propri consumatori, preservarne la sicurezza e soddisfarne le esigenze di acquisto. HERO® è un'esperienza virtuale di shopping in negozio in cui la professionalità e l'assistenza del personale di vendita del Brand è messo a disposizione dei consumatori, dando vita a una comoda sessione interattiva di acquisto online. Il servizio è attivo e già disponibile sul sito di Woolrich a cui si accede tramite un’icona che appare istantaneamente dopo la selezione di un qualsiasi prodotto e che consente di avviare una chat o video chiamata con un mebro dello staff del negozio più vicino. Lo staff risponderà e guiderà il cliente nell'esperienza di shopping virtuale come se fosse in negozio, fornendo il supporto necessario in tutte le fasi di scelta ed eventuale acquisto dei prodotti e/o per la richiesta di informazioni attraverso video e foto dei prodotti Woolrich. Il processo di acquisto e pagamento, pensato per e...

CNA FEDERMODA PRESENTA LA ROSA DEI FINALISTI XXXIV DEL CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI- RMI2024

  La XXXIV edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti entra nel vivo con la selezione dei finalisti effettuata dalla Commissione di esperti che si è riunita nei giorni scorsi per esaminare gli oltre 1000 elaborati trasmessi dai candidati. Il concorso, promosso da CNA  Federmoda premia la creatività degli studenti delle scuole di moda che, da tutta Italia, inviano le loro proposte creative puntando a far parte della rosa che parteciperà alla fase finale che prevede la frequentazione di workshop, incontri con esperti del settore e la partecipazione all’evento finale che decreterà i vincitori delle diverse sezioni del Concorso e il vincitore assoluto.   I candidati che hanno superato la selezione della Commissione dedicata ad individuare i meritevoli di giungere a Roma per la finale del  XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti di CNA  Federmoda  sono:  Mira Ascoli  Calci (PI);  Julianna   Berdyn ...

KHRISJOY FW 24

  Fuoco. Segno di evoluzione e cambiamento, di sfavillante rinascita nella continuità.  La collezione autunno-inverno 2024 di Khrisjoy celebra il potere di cambiamento del fuoco, continuando il proprio viaggio attraverso la scoperta dei quattro elementi fonda- mentali. Metafora del DNA del marchio, dinamico e in costante evoluzione, il fuoco si impadroni- sce del vocabolario stilistico di Khrisjoy prestando i suoi colori e il suo calore per nuove interpretazioni dell’iconico piumino. La direttrice creativa Marzia Bellotti continua la sua indagine avanguardistica sulle possi- bilità di evoluzione del capo outerwear per eccellenza attraverso l’uso di materiali insoliti come la maglia, il denim e il tweed e l’introduzione di nuove categorie come i cappotti, i jeans, i capi denim e le giacche shearling. Le infinite coloriture della fiamma si traducono nella palette di stagione, in cui rosso ru- bino, giallo zafferano, arancio mattone e ottanio arricchiscono i colori iconici di Khr...