Passa ai contenuti principali

NABA, NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI, PARTECIPA ALLA SESTA EDIZIONE DI VIDEOCITTA’


 

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti annuncia la propria partecipazione alla sesta edizione di Videocittà, il festival della visione e della cultura digitale che si terrà nellarea Gazometro, dal 13 al 16 luglio, con lobiettivo di fare networking tra i professionisti del settore.

 

Allinterno di questa prestigiosa cornice, presso la New Expo Area dello Spazio Agorà, gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Directiondel campus romano di NABA presenteranno il progetto di visual design, Reinventing Ostiense, una nuova visione per il distretto Ostiense che intende enfatizzare i valori che da sempre lo caratterizzano: creatività, dinamicità, inclusione e innovazione.

 

Ostiense, situato nella zona sud-ovest della città, rappresenta, infatti, una delle aree più importanti della capitale fin dallantichità. Posizionato lungo la via Ostiense, antica strada romana che collegava la città al porto di Ostia, è stato e rimane un importante punto di transito per i commerci e gli scambi culturali. Proprio qui si trova anche il campus di NABA inaugurato nel 2019. Attraverso lo studio del territorio, lincontro con chi lo vive, losservazione delle singolarità e delle potenzialità del quadrante, durante i moduli Scenari Futuri e Grafica Multimediale svolti nellA.A 2022/23, gli studenti hanno dato vita a tre differenti progetti di visual design che, utilizzando un approccio contemporaneo nel ripensare il territorio come corpo vivente non astratto, provano a creare quellidentità comune necessaria per sentirsi comunità.  

 

In particolare, FLUVIA. Via del Polo Nord, realizzato da Sara Belziti, Chiara Farina, Martina Montani, Roberta Troiani, ha origine dallanalisi di via del Porto Fluviale (chiamata “Via del Polo Nord” per il forte vento che vi spira costantemente) che rappresenta da anni il fulcro del progetto di riqualificazione dellarea di Ostiense. Dallanalisi di questo snodo nevralgico, e dal passaggio del Tevere nel quartiere, nasce lidea di Fluvia” che trova la propria forma nella progettazione di una lettera simbolo semplice ma potente, una sorta di ponte tra il presente e il futuro.  

 

Most. Melting Ostiense di Agata Arzillo, Claudia Faraone, Pietro Rosignoli, Maria Vittoria Rossi trae, invece, ispirazione dalla peculiare fusione tra le molteplici anime che caratterizzano il quartiere. Most rappresenta la capacità del distretto di fondere modernità e storicità, archeologia industriale e innovazione. L'unione di questi elementi si ritrova nel logo scelto, che coniuga linee curve e tagli netti con una palette dalle cromie forti, espressione di uno spirito vitale e innovativo.

 

 

nao. Nuova Area Ostiense di Elena Carboni, Lorenzo Saba, Matteo Valeri, Giorgio Vitto che fin dal nome, come suggerisce lassonanza col termine inglese now, risuona di novità, riportando lurgenza di essere distretto ben definito adesso. Lidentità visiva utilizza una tipografia sofisticata e minimale, in perfetto equilibrio tra innovazione e pulizia estetica, ispirandosi alluso delle macchine industriali, parte delleredità di Ostiense.

 

Con la partecipazione a Videocittà, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti conferma la volontà di dar vita a nuove sinergie con il territorio e a proseguire il proprio percorso di sviluppo con lobiettivo di divenire sempre più un centro di trasformazione e aggregazione, in cui larte e la creatività sono al centro del processo formativo.

Commenti

Post popolari in questo blog

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.