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NABA, NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI, PARTECIPA ALLA SESTA EDIZIONE DI VIDEOCITTA’


 

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti annuncia la propria partecipazione alla sesta edizione di Videocittà, il festival della visione e della cultura digitale che si terrà nellarea Gazometro, dal 13 al 16 luglio, con lobiettivo di fare networking tra i professionisti del settore.

 

Allinterno di questa prestigiosa cornice, presso la New Expo Area dello Spazio Agorà, gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Directiondel campus romano di NABA presenteranno il progetto di visual design, Reinventing Ostiense, una nuova visione per il distretto Ostiense che intende enfatizzare i valori che da sempre lo caratterizzano: creatività, dinamicità, inclusione e innovazione.

 

Ostiense, situato nella zona sud-ovest della città, rappresenta, infatti, una delle aree più importanti della capitale fin dallantichità. Posizionato lungo la via Ostiense, antica strada romana che collegava la città al porto di Ostia, è stato e rimane un importante punto di transito per i commerci e gli scambi culturali. Proprio qui si trova anche il campus di NABA inaugurato nel 2019. Attraverso lo studio del territorio, lincontro con chi lo vive, losservazione delle singolarità e delle potenzialità del quadrante, durante i moduli Scenari Futuri e Grafica Multimediale svolti nellA.A 2022/23, gli studenti hanno dato vita a tre differenti progetti di visual design che, utilizzando un approccio contemporaneo nel ripensare il territorio come corpo vivente non astratto, provano a creare quellidentità comune necessaria per sentirsi comunità.  

 

In particolare, FLUVIA. Via del Polo Nord, realizzato da Sara Belziti, Chiara Farina, Martina Montani, Roberta Troiani, ha origine dallanalisi di via del Porto Fluviale (chiamata “Via del Polo Nord” per il forte vento che vi spira costantemente) che rappresenta da anni il fulcro del progetto di riqualificazione dellarea di Ostiense. Dallanalisi di questo snodo nevralgico, e dal passaggio del Tevere nel quartiere, nasce lidea di Fluvia” che trova la propria forma nella progettazione di una lettera simbolo semplice ma potente, una sorta di ponte tra il presente e il futuro.  

 

Most. Melting Ostiense di Agata Arzillo, Claudia Faraone, Pietro Rosignoli, Maria Vittoria Rossi trae, invece, ispirazione dalla peculiare fusione tra le molteplici anime che caratterizzano il quartiere. Most rappresenta la capacità del distretto di fondere modernità e storicità, archeologia industriale e innovazione. L'unione di questi elementi si ritrova nel logo scelto, che coniuga linee curve e tagli netti con una palette dalle cromie forti, espressione di uno spirito vitale e innovativo.

 

 

nao. Nuova Area Ostiense di Elena Carboni, Lorenzo Saba, Matteo Valeri, Giorgio Vitto che fin dal nome, come suggerisce lassonanza col termine inglese now, risuona di novità, riportando lurgenza di essere distretto ben definito adesso. Lidentità visiva utilizza una tipografia sofisticata e minimale, in perfetto equilibrio tra innovazione e pulizia estetica, ispirandosi alluso delle macchine industriali, parte delleredità di Ostiense.

 

Con la partecipazione a Videocittà, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti conferma la volontà di dar vita a nuove sinergie con il territorio e a proseguire il proprio percorso di sviluppo con lobiettivo di divenire sempre più un centro di trasformazione e aggregazione, in cui larte e la creatività sono al centro del processo formativo.

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