Il Bolshoi parlerà italiano dal 14 al 20 Giugno grazie ad una masterclass sulla dizione e sullo stile nelle opere italiane che sarà tenuta dal direttore artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli e il Maestro Nicola Giuliani.
Il teatro russo ospiterà l’iniziativa, promossa da Sferisterio e Giovanni Fabiani, che permetterà a tredici giovani talenti dello “Young Artists Opera Program” (tre soprani, tre tenori, due baritoni, due bassi e tre pianisti) di perfezionare la conoscenza del repertorio lirico mondiale. Alla chiusura della masterclass, il Bolshoi ospiterà l’esibizione degli allievi partecipanti, tra tutti un unico selezionato si esibirà successivamente nel contesto del Macerata Opera Festival in programma a Luglio 2015.
Al suo quinto anno, lo “Young Artists Opera Program” è stato il trampolino di lancio per numerosi cantanti che ad oggi si sono esibiti nei maggiori teatri mondiali, come il Met di New York, Colón di Buenos Aires, Opéra National de Paris, la Scala di Milano.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura (Icc), con il consolato generale di Mosca e promossa dal calzaturificio Giovanni Fabiani in qualità di world sponsor, si inserisce nella serie di attività che il Macerata Opera Festival sta dedicando alla Russia per sostenere e divulgare la cultura musicale dell’opera lirica italiana nel mondo.
Giovanni Fabiani finanzia la scuola e porta l’opera italiana in Russia.
Commenti
Posta un commento