Passa ai contenuti principali

LA SECOND HAND SI FA IN AMICIZIA

 


L’amicizia è da sempre un valido alleato per consigli e condivisioni, e in questa giornata in cui è protagonista assoluta, si rivela un partner chiave anche nella pratica della second hand tanto che, secondo l’OsservatorioSecond Hand Economy condotto da BVA Doxa e Subito – piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 18,7 milioni di utenti unici al mese[1] -  l’economia dell’usato è una passione che si condivide. Sono 26 milioni gli italiani che nel 2023 hanno fatto second hand e per l’80% di essi condividerla è un must. Che si tratti della propria cerchia di amici e famigliari o che si tratti della più ampia community online, scambiarsi consigli e suggerimenti, chiedere aiuto o un confronto è qualcosa di molto apprezzato e comune.

 

Mentre si è alla ricerca dell’acquisto perfetto o si prepara l’annuncio per mettere in vendita un oggetto online, sono sempre più frequenti le occasioni di confronto tra amici e persone della propria cerchia di fiducia. Il 39% degli intervistati chiede consigli agli amici più esperti sul prezzo a cui vendere un oggetto, il 34% si fa suggerire gli oggetti da mettere in vendita o più facili da vendere. Mentre il 42% ascolta i suggerimenti delle persone fidate per fare l’acquisto migliore attraverso la ricezione di segnalazioni e link interessanti e il 29% chiede aiuto sia per negoziare il prezzo migliore dell’oggetto tanto cercato che per ricevere consigli pro dai conoscenti più esperti in materia.

 

La passione per l’usato è dunque sinonimo di socialità. Viene infatti condivisa con familiari (44%), amici (40%), partner (32%), quindi con la propria cerchia, perché la second hand è parte della propria vita. Soprattutto tra i giovani della GenZ c’è il desiderio di creare momenti di confronto online ma anche offline, per discutere non solo con gli amici, ma anche con il venditore su consigli d’utilizzo o pareri (38%) o semplicemente per conoscere il proprio interlocutore di persona (32%).  I giovani si confermano infatti i primi a credere nella second hand (il 91% ha dichiarato di avere comprato o venduto usato) e la alimentano quotidianamente anche all’interno delle proprie community.

 

La second hand è quindi un’esperienza che arricchisce anche le relazioni e i rapporti di amicizia, apre a nuove conoscenze, permette di conoscere le passioni dei nostri cari e offre occasioni per stare insieme e condividere punti di vista e opinioni, dandosi supporto e aiuto, sempre divertendosi: due valori da sempre alla base dell’amicizia. Per facilitare questa dinamica di socialità, Subito - che ha una community di oltre 2,5 milioni di utenti al giorno - ha integrato nuove funzionalità in app. “Follow a seller” e “Share a profile” che consentono di seguire profili d’interesse, di condividerli con la propria cerchia di contatti, rimanendo sempre aggiornati sugli annunci che vengono pubblicati così da non perdersi nemmeno un’occasione.

 

*Osservatorio Second Hand Economy 2023 condotto da BVA Doxa per Subito a marzo 2024 su un campione rappresentativo della popolazione italiana attraverso 2.003 interviste CATI (Computer aided telephone Interviews) + CAWI (Computer assisted web interviewing)


Commenti

Post popolari in questo blog

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

Milano Fashion Show #Fashion Week 2025 - IX Edizione 27 settembre 2025 Biblioteca del Circolo Filologico Milanese - Milano

  A conclusione della settimana della moda milanese, si svolgerà nella città meneghina   sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.00 , la IX Edizione  del   Milano Fashion Show #Fashion Week   2025 , nella splendida cornice della   Biblioteca del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici 10. La Biblioteca, di indubbia bellezza e valore storico-culturale,  è stata istituita nel 1875 da Eugenio Torelli Viollier, fondatore e primo direttore del Corriere della Sera, fu rinnovata radicalmente nel decennio 1950/60 ad opera di Alessandro Casati. Vanta oggi oltre 100.000 volumi, il più antico dei quali risale al 1549, ha una storia legata alla promozione della cultura e allo studio delle lingue straniere.  Un evento esclusivo a cura del direttore artistico  Steven G. Torrisi , già ideatore del  Rome Fashion Show #Haute Couture  e del  Premio Europeo ST. Oscar della Moda , e di  Massimiliano Infantino , i quali porteranno in passerel...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.