Passa ai contenuti principali

ACCADEMIA COSTUME & MODA INSIEME A VALENTINO E PROJECT PER UN PROGETTO SPECIALE


Un progetto speciale con la partecipazione della più affermata Maison de Couture Italiana, Valentino, insieme con Project, eccellenza della manifattura Made in Italy, specializzata nella realizzazione e produzione di capi in denim e sportswear.

Una collaborazione straordinaria, che mira a instaurare un link tra aziende e studenti, il primo passo nel mondo del lavoro e che ha visto 5 di loro (selezionati tra oltre 50) del terzo anno del Diploma Accademico di Primo Livello in Costume e Moda, mettersi alla prova per la creazione e realizzazione ciascuno di un outfit uomo/donna utilizzando i tessuti denim di Project, lasciandosi guidare ed ispirare dall’universo Valentino.



L’obiettivo è stato quello di far scoprire e ricercare le innumerevoli potenzialità del tessuto jeans agli studenti di Accademia Costume & Moda (ACM), stimolando la loro creatività all’interno di un progetto unico nel suo genere.

I cinque finalisti - Tommaso La Sala, Alessio Mussati, Alice Rotoni, Giorgio Natti Rainieri, Martina Pileri - hanno così avuto modo, durante tutto l’anno accademico, di dar voce alla loro creatività e visione con il denim, attraverso la sperimentazione del tessuto e dando vita a dei total look dei quali ne hanno seguito sia la ricerca che gli sviluppi progettuali e industriali, facendo proprie metodologie e competenze tecnico-sartoriali, unitamente all’acquisizione di esperienza e professionalità.

Con la supervisione della Direzione Creativa di Valentino, il supporto del team tecnico di Project e il coordinamento di Santo Costanzo – Direttore del Dipartimento Moda ACM, sono stati, dunque, realizzati look che presentano sofisticate lavorazioni come le 96 rose e i 900 petali cuciti a mano, le tecniche di “decolorazione a riserva” ottenute con un processo sostenibile attraverso l’utilizzo di foglie di fichi d’india, o la laminazione manuale del tessuto.

Il progetto si inserisce nell’ambito Progetti Speciali (Industry Project), uno dei capisaldi dell’offerta formativa di ACM che si distingue nel panorama formativo globale per la crescente e costante sinergia con le più importanti aziende del Sistema Moda: collaborazioni concrete e reali con più di 150 aziende tra Maison e filiera produttiva.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

L’ ALTA MODA TORNA NELLA CAPITALE CON ROME FASHION SHOW #HAUTE COUTURE

  Una due giorni sold out quella che è andata in scena al  Salone delle Colonne dell’Eur  per  Rome   Fashion   Show  #Haute Couture e Prêt-à-Couture  che per il secondo anno consecutivo  conquista  Roma , organizzata dal Direttore Artistico  Steven G. Torrisi  e da  Massimiliano Infantino.   Nella prima giornata  dei talents hanno sfilato sull’allestimento  coreografico  immacolato le creazioni ecosostenibili di   Concita   Ties   &   Pearls,   quelle   di  Raimonda Casale,   Saro   Mattia  Taranto, Sonia Verrelli, Pina Grasso  e  di  Coldiretti Donne   con una collezione che  h a messo in conne s sione il mondo food con quello del fashion .   Concita  T ies and Pearls   ha presentato la collezione “Un’altra me”,  un invito a riscoprirsi , con l inee sensuali, dettagli ricercati e trame  leggere che ...