Passa ai contenuti principali

AL SOGNO FEST DI TIVOLI LABORATORI PER PICCOLI E INCONTRI CON I FORMATORI







 Sogno Festival è l’originale Festival multidisciplinare e multimediale dedicato alla fiaba, all’insegna della contaminazione tra le arti (teatro, letteratura, cinema, musica), che si tiene a Tivoli, dal 20 al 26 febbraio, alle Scuderie Estensi con il contributo della Regione Lazio. Ha il Patrocinio anche della Reale Ambasciata di Danimarca, rendendo omaggio al grande scrittore danese Hans Christian Andersen (1805-1875), a 190 anni dal suo soggiorno a Roma; si dice che, proprio a Tivoli, nelle Grotte di Villa Gregoriana, Andersen trovò ispirazione per la favola de La Sirenetta. 

 

Nell’ambito della kermesse verrà proposta “La casa di Andersen”, uno spazio non solo dedicato agli spettacoli teatrali ma anche a laboratori per piccoli enon solo. 

 

Per i bambini sono previsti: il laboratorio di lettura “ad alta voce” ed il workshop teatrale (20 febbraio, rispettivamente ore 17.30 e 18.20 a cura dell’Associazione Danz’Arte); il secondo appuntamento del laboratorio di lettura “ad alta voce” (22 febbraio ore 16); il laboratorio creativo “Attenti al mago” (23 febbraio ore 17, a cura della scrittrice Francesca Giuliani e della casa editrice Albero delle Matite); il Concorso “Corti teatrali scritti dai ragazzi”, con la presenza dei  migliori in forma di lettura drammatizzata (24 febbraio ore 16, a cura di MTKproject A.P.S.); il laboratorio creativo ”Hanno hackerato la biblioteca Nero Mouse” (25 febbraio ore 11, a cura di Carla Colussi e Albero delle Matite) ed il secondo appuntamento dedicato al Concorso Corti teatrali (25 febbraio ore 16).

 

Da segnalare che “La casa di Andersen” aprirà le sue porte anche agli incontri destinati a docenti, insegnanti di teatro e bibliotecari: il 21 febbraio alle ore 18 ci sarà l’incontro “Il Teatro  per scoprire se stessi”, condotto dall’attrice e pedagoga teatrale Cristina Colonnetti, a cura dell’Associazione Danz’Arte; il 24 febbraio alle ore 18 l’incontro “Come parlare ai ragazzi dell’attualità: viaggio nella letteratura, da Andersen agli autori contemporanei”, curato dall’editore Carlotta Rindone (casa editrice “Albero delle Matite”)  e dall’autrice Catia Proietti.

 

«Riteniamo importante il confronto con docenti ed addetti ai lavori sul ruolo formativo del teatro e della fiaba – ha osservato la direttrice artistica di “Sogno Festival”, Valeria Freiberg -. Siamo convinti che la scuola attuale è chiamata a sperimentare la più ampia varietà possibile di linguaggi, per riuscire a trasmettere efficacemente i propri contenuti; il linguaggio teatrale è un valido supporto per stimolare la creatività, la fantasia e valorizzare il potenziale espressivo degli alunni».

 

Tutti i laboratori sono ad ingresso gratuito su prenotazione (Telefono 3313584190 – WApp 3714125639 – Mail ateatro.assariadne@gmail.com).

 

 

 

SCUDERIE ESTENSI

Piazza Giuseppe Garibaldi, 00019 Tivoli 

Ingresso gratuito su prenotazione - 

E-mail ateatro.assariadne@gmail.com

WhatsApp: +39-3714125639

Informazioni su www.compagniateatroa.it

 

Commenti

Post popolari in questo blog

WOOLRICH HERO- ESPERIENZA DI SHOPPING VIRTUALE

Woolrich lancia un nuovo servizio alternativo per rimanere al fianco dei propri consumatori, preservarne la sicurezza e soddisfarne le esigenze di acquisto. HERO® è un'esperienza virtuale di shopping in negozio in cui la professionalità e l'assistenza del personale di vendita del Brand è messo a disposizione dei consumatori, dando vita a una comoda sessione interattiva di acquisto online. Il servizio è attivo e già disponibile sul sito di Woolrich a cui si accede tramite un’icona che appare istantaneamente dopo la selezione di un qualsiasi prodotto e che consente di avviare una chat o video chiamata con un mebro dello staff del negozio più vicino. Lo staff risponderà e guiderà il cliente nell'esperienza di shopping virtuale come se fosse in negozio, fornendo il supporto necessario in tutte le fasi di scelta ed eventuale acquisto dei prodotti e/o per la richiesta di informazioni attraverso video e foto dei prodotti Woolrich. Il processo di acquisto e pagamento, pensato per e...

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...