Sono state presentate il 18 Maggio a Roma, alla presenza di Luca Cordero di Montezemolo, Presidente, James Hogan, Vice Presidente, e Cramer Ball, Amministratore Delegato di ALITALIA, le nuove divise per il personale di volo e di terra create da ETTORE BILOTTA, designer italiano indipendente.
L'ispirazione nasce dagli elementi che rendono l'Italia unica nel mondo, ovvero qualità, cultura e arte, e dalla consapevolezza che l'italianità rappresenta una predisposizione innata al gusto e alla sensibilità estetica.
Così il designer ha voluto partire dalle radici, ovvero dalla terra e dalla sua bellezza, già fonte primaria degli artisti italiani di ogni tempo. Così il cappello della nuova uniforme femminile evoca il movimento-scultura dei terrazzamenti nelle Cinque Terre, meta tra le favorite del turismo internazionale.
Dalle forme ai colori. È un sogno che suggerisce a Ettore Bilotta le nuove tonalità da inserire in collezione. Il rosso per il personale femminile di volo e il verde per lo staff di terra.
Le calze abbandonano la consuetudine del color carne e, insieme alle calzature, ai guanti e alla borsa, si abbinano ai colori dominanti, in un gioco di contrasti e rimandi.
Così, inaspettatamente, il tricolore accompagnerà i gesti del personale femminile, prendendo vita nell'abbinamento tra la manica tre-quarti della giacca, dalla quale spunta sempre il candore del polso della camicetta, e il guanto, scelto a contrasto cromatico, ovvero "scambiato" con l'uniforme di volo o di terra.
Le linee evocano l'eleganza di un tempo, dove la vita molto sottolineata trasmette un'idea fortemente femminile e, grazie ad uno studio molto accurato della vestibilità, consente di conciliare l'eleganza alla necessaria praticità e versatilità.
Per il personale maschile è stato scelto uno chevron minimale, verde abbinato a un grigio scuro. S'inserisce un tocco dandy: il panciotto "waistcoat" doppio petto, da abbinare in volo alla camicia bianca di cotone.
Le nuove divise per il personale femminile comprendono: cappotto, giacca, camicia, gonna, pantalone e per la prima volta, un elegante abito che sottolinea la bellezza della donna. In abbinamento, cappello, borsa, guanti, cintura, foulard e calze in nuance.
Per il personale maschile la divisa include: cappotto, abito, panciotto, camicia e, come accessori, cravatta, pochette, borsa, guanti e cintura.
Per il logo Alitalia è stato scelto un posizionamento di raffinata distinzione: sulla borsa e sul cappello per lei e sulla borsa e sui guanti per lui.
ETTORE BILOTTA - NOTE BIOGRAFICHE
Cresciuto a Roma e oggi attivo a Milano, dopo gli studi allo IED di Roma, Ettore Bilotta ha esordito nell'alta moda con Radiosa, maison nota per la sposa, e, successivamente, sempre a inizio carriera, si è formato stilisticamente con Lella Curiel. A metà degli anni '90, nel corso di una collaborazione con Lancetti, fu contattato per la prima volta da clienti degli Emirati Arabi Uniti, dell'Arabia Saudita e del Kuwait. Da queste esperienze nasce la prima collaborazione con Ethiad di cui ha disegnato le divise fin dal 2003, anno della fondazione della compagnia aerea.
Le creazioni di Ettore Bilotta uniscono il meglio della tradizione sartoriale italiana ai tessuti più sontuosi esaltando così la pura linearità formale che caratterizza il suo disegno.
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