Passa ai contenuti principali

ETTORE BILOTTA FIRMA LE NUOVE DIVISE ALITALIA




Sono state presentate il 18 Maggio a Roma, alla presenza di Luca Cordero di Montezemolo, Presidente, James Hogan, Vice Presidente, e Cramer Ball, Amministratore Delegato di ALITALIA, le nuove divise per il personale di volo e di terra create da ETTORE BILOTTA, designer italiano indipendente.



L'ispirazione nasce dagli elementi che rendono l'Italia unica nel mondo, ovvero qualità, cultura e arte, e dalla consapevolezza che l'italianità rappresenta una predisposizione innata al gusto e alla sensibilità estetica.
Così il designer ha voluto partire dalle radici, ovvero dalla terra e dalla sua bellezza, già fonte primaria degli artisti italiani di ogni tempo. Così il cappello della nuova uniforme femminile evoca il movimento-scultura dei terrazzamenti nelle Cinque Terre, meta tra le favorite del turismo internazionale. 

Dalle forme ai colori. È un sogno che suggerisce a Ettore Bilotta le nuove tonalità da inserire in collezione. Il rosso per il personale femminile di volo e il verde per lo staff di terra.




ll tessuto, allontanandosi dalla semplicità della tinta unita, è uno chevron (spina di pesce) che si ridimensiona verso l'alto, suggerendo un'idea di rarefazione. Rosso fuoco e rosso burgundy si alternano in sfumatura, conferendo progressiva chiarezza. Il verde è invece abbinato a un grigio-verde, sempre in degradé.



Le calze abbandonano la consuetudine del color carne e, insieme alle calzature, ai guanti e alla borsa, si abbinano ai colori dominanti, in un gioco di contrasti e rimandi. 
Così, inaspettatamente, il tricolore accompagnerà i gesti del personale femminile, prendendo vita nell'abbinamento tra la manica tre-quarti della giacca, dalla quale spunta sempre il candore del polso della camicetta, e il guanto, scelto a contrasto cromatico, ovvero "scambiato" con l'uniforme di volo o di terra.

Le linee evocano l'eleganza di un tempo, dove la vita molto sottolineata trasmette un'idea fortemente femminile e, grazie ad uno studio molto accurato della vestibilità, consente di conciliare l'eleganza alla necessaria praticità e versatilità.

Per il personale maschile è stato scelto uno chevron minimale, verde abbinato a un grigio scuro. S'inserisce un tocco dandy: il panciotto "waistcoat" doppio petto, da abbinare in volo alla camicia bianca di cotone.









Le nuove divise per il personale femminile comprendono: cappotto, giacca, camicia, gonna, pantalone e per la prima volta, un elegante abito che sottolinea la bellezza della donna. In abbinamento, cappello, borsa, guanti, cintura, foulard e calze in nuance. 
Per il personale maschile la divisa include: cappotto, abito, panciotto, camicia e, come accessori, cravatta, pochette, borsa, guanti e cintura.
Per il logo Alitalia è stato scelto un posizionamento di raffinata distinzione: sulla borsa e sul cappello per lei e sulla borsa e sui guanti per lui.





ETTORE BILOTTA - NOTE BIOGRAFICHE
Cresciuto a Roma e oggi attivo a Milano, dopo gli studi allo IED di Roma, Ettore Bilotta ha esordito nell'alta moda con Radiosa, maison nota per la sposa, e, successivamente, sempre a inizio carriera, si è formato stilisticamente con Lella Curiel. A metà degli anni '90, nel corso di una collaborazione con Lancetti, fu contattato per la prima volta da clienti degli Emirati Arabi Uniti, dell'Arabia Saudita e del Kuwait. Da queste esperienze nasce la prima collaborazione con Ethiad di cui ha disegnato le divise fin dal 2003, anno della fondazione della compagnia aerea.
Le creazioni di Ettore Bilotta uniscono il meglio della tradizione sartoriale italiana ai tessuti più sontuosi esaltando così la pura linearità formale che caratterizza il suo disegno.

Commenti

Post popolari in questo blog

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...

CNA FEDERMODA CON I GIOVANI E LE IMPRESE ASSEGNATI I PREMI DEL XXXIV CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI

  Giunta alla conclusione la  3 4 ma edizione del   CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI  – RMI 2024 ,  manifestazione  promoss a  e organizzat a  da  CNA Federmoda  ha ribadito la passione che tanti giovani rivolgono al mondo della moda esprimendo creatività ed attenzione alla sostenibilità.   “ D al 1991  come CNA Federmoda  offr iamol’ opportunità ai giovani di entrare  in contatto con il  mondo della moda  da una porta principale, quella dell’incontro e confronto con professionisti del settore  ed all o stesso tempo creiamo le condizioni affinché le  imprese  possano integrare o rinnovare  di ricaricare il proprio patrimonio creativo ” – dichiara  Antonio Franceschini ,  Responsabile Nazionale CNA Federmoda .   Dopo i saluti istituzionali di  Alessandro Onorato  Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda del Comune di Roma,  che ha ...