Passa ai contenuti principali

ETTORE BILOTTA FIRMA LE NUOVE DIVISE ALITALIA




Sono state presentate il 18 Maggio a Roma, alla presenza di Luca Cordero di Montezemolo, Presidente, James Hogan, Vice Presidente, e Cramer Ball, Amministratore Delegato di ALITALIA, le nuove divise per il personale di volo e di terra create da ETTORE BILOTTA, designer italiano indipendente.



L'ispirazione nasce dagli elementi che rendono l'Italia unica nel mondo, ovvero qualità, cultura e arte, e dalla consapevolezza che l'italianità rappresenta una predisposizione innata al gusto e alla sensibilità estetica.
Così il designer ha voluto partire dalle radici, ovvero dalla terra e dalla sua bellezza, già fonte primaria degli artisti italiani di ogni tempo. Così il cappello della nuova uniforme femminile evoca il movimento-scultura dei terrazzamenti nelle Cinque Terre, meta tra le favorite del turismo internazionale. 

Dalle forme ai colori. È un sogno che suggerisce a Ettore Bilotta le nuove tonalità da inserire in collezione. Il rosso per il personale femminile di volo e il verde per lo staff di terra.




ll tessuto, allontanandosi dalla semplicità della tinta unita, è uno chevron (spina di pesce) che si ridimensiona verso l'alto, suggerendo un'idea di rarefazione. Rosso fuoco e rosso burgundy si alternano in sfumatura, conferendo progressiva chiarezza. Il verde è invece abbinato a un grigio-verde, sempre in degradé.



Le calze abbandonano la consuetudine del color carne e, insieme alle calzature, ai guanti e alla borsa, si abbinano ai colori dominanti, in un gioco di contrasti e rimandi. 
Così, inaspettatamente, il tricolore accompagnerà i gesti del personale femminile, prendendo vita nell'abbinamento tra la manica tre-quarti della giacca, dalla quale spunta sempre il candore del polso della camicetta, e il guanto, scelto a contrasto cromatico, ovvero "scambiato" con l'uniforme di volo o di terra.

Le linee evocano l'eleganza di un tempo, dove la vita molto sottolineata trasmette un'idea fortemente femminile e, grazie ad uno studio molto accurato della vestibilità, consente di conciliare l'eleganza alla necessaria praticità e versatilità.

Per il personale maschile è stato scelto uno chevron minimale, verde abbinato a un grigio scuro. S'inserisce un tocco dandy: il panciotto "waistcoat" doppio petto, da abbinare in volo alla camicia bianca di cotone.









Le nuove divise per il personale femminile comprendono: cappotto, giacca, camicia, gonna, pantalone e per la prima volta, un elegante abito che sottolinea la bellezza della donna. In abbinamento, cappello, borsa, guanti, cintura, foulard e calze in nuance. 
Per il personale maschile la divisa include: cappotto, abito, panciotto, camicia e, come accessori, cravatta, pochette, borsa, guanti e cintura.
Per il logo Alitalia è stato scelto un posizionamento di raffinata distinzione: sulla borsa e sul cappello per lei e sulla borsa e sui guanti per lui.





ETTORE BILOTTA - NOTE BIOGRAFICHE
Cresciuto a Roma e oggi attivo a Milano, dopo gli studi allo IED di Roma, Ettore Bilotta ha esordito nell'alta moda con Radiosa, maison nota per la sposa, e, successivamente, sempre a inizio carriera, si è formato stilisticamente con Lella Curiel. A metà degli anni '90, nel corso di una collaborazione con Lancetti, fu contattato per la prima volta da clienti degli Emirati Arabi Uniti, dell'Arabia Saudita e del Kuwait. Da queste esperienze nasce la prima collaborazione con Ethiad di cui ha disegnato le divise fin dal 2003, anno della fondazione della compagnia aerea.
Le creazioni di Ettore Bilotta uniscono il meglio della tradizione sartoriale italiana ai tessuti più sontuosi esaltando così la pura linearità formale che caratterizza il suo disegno.

Commenti

Post popolari in questo blog

FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD - VENEZIA

  Il  3 settembre 2023 , presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior - maestosa ed elegante sala che ha vissuto la storia del cinema tricolore - ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del  FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD , in cui i co-fondatori del premio  Tiziana Rocca ,  Direttore Generale e Artistico   Filming Italy Award  e  Vito Sinopoli ,  Amministratore Unico Duesse Communication e Presidente onorario  del Premio, hanno annunciato tutti i premiati di questa nuova edizione. Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD si è svolto durante la  80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia  e un ringraziamento speciale è rivolto al suo Direttore Artistico  Alberto Barbera , da sempre vicino alla manifestazione. Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD gode del patrocinio della  Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC , di  ANEC , di  ANICA , del  Centro Sperimentale di Cinematografia  e di  100Autori , in collaborazione con  Cinecittà .   La  madrina della sezione giova

PREMIO ABBRACCIO 2023- TRA I RICONOSCIMENTI BEPPE FIORELLO, PRODUZIONE ANIMUNDI E RADIO RID

  La gratitudine si esprime anche con un abbraccio. Un gesto colmo di sentimento che dal 2017 è diventato un premio tra più i amati della Capitale.   E’ il riconoscimento che i genitori dell’associazione  AGEDO  Roma assegnano ogni anno a personalità e brand che si sono distinti per il sostegno delle politiche inclusive nei riguardi della Comunità LGBTQIA+ impegnandosi nella promozione del dialogo   ed il rispetto delle diversità.  AGEDO  è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro (ODV) presente su tutto il territorio nazionale che offre solidarietà contro il disagio causato dal rifiuto delle persone LGBTQIA+ all’interno e fuori delle famiglie.  La  5 a  Edizione  del  Premio Abbraccio , si tiene a Roma  domenica 26 Novembre 2023  alle  ore 17.00 presso il  Teatro Monteverde  in  Via di Monteverde 57 .   Fortemente voluto dai genitori dell’associazione, il  Premio Abbraccio 2023  viene consegnato, quest’anno, a  Beppe Fiorello  per il film  Stranizza d’amuri  prodotto da

LA RINASCENTE FIRENZE CELEBRA “ BE FLORENTINE”

  Rinascente Firenze celebra ufficialmente il suo rinnovo architettonico, di brand mix e di fitting interno, terminato nel 2020 con un evento dal titolo  Be Florentine , una celebrazione della ricchezza culturale e della bellezza tipicamente fiorentine. Un’experience per vivere l’unicità di Firenze nella sua totalità, una festa che anima la città nelle giornate di  martedì 13  e di  mercoledì 14 giugno  2023, in occasione di Pitti Immagine Uomo 104, partner di Rinascente ormai consolidato da anni e che rappresenta un’istituzione nel campo della moda per la città di Firenze e non solo. Be Florentine, un evento unico nel suo genere, realizzato e confezionato ad arte per la città culla della cultura italiana, reso possibile dall’incredibile efficienza e sinergia con il Comune di Firenze. “La nostra visione di Department store – spiega Pierluigi Cocchini, Amministratore Delegato di Rinascente – va oltre la semplice esperienza di shopping: è essere in commistione col territorio, motore di m