Passa ai contenuti principali

UNIVERSITÀ GLION FA SCOUTING A ROMA - IN ITALIA I NUOVI TALENTI DEL LUXURY BRAND MANAGEMENT


Glion Institute for Higher Education, è una prestigiosa Università Svizzera, che dispone di tre campus, due in Svizzera ed uno a Londra. Nata come centro studi dedicato al Turismo e all’Ospitalità ha negli anni ampliato la sua offerta formativa con nuovi corsi dedicati al management dei beni di Lusso, come la moda, il design, l’orologeria, i gioielli.

In ogni ambito formativo l’Università compie costanti monitoraggi internazionali, per verificare quali siano i paesi da cui poter attingere i giovani che abbiano le capacità, il talento e le caratteristiche per essere ammessi a questo istituto. E per il corso di Luxury Brand Mangenet l’Italia è stata ritenuta un bacino di provenienza interessante, perché i giovani italiani hanno capacità e attitudini molto vicine al mondo del management del lusso. Non solo designer e creativi, dunque, a quanto pare i giovani del Bel Paese sanno affermarsi anche nel management di ciò che è bello, innovativo e prezioso. 

I recenti studi dell’Università di GLION hanno, infatti, rilevato che i giovani italiani hanno un particolare talento ed una attitudine naturale a saper valutare, riconoscere e gestire tutto ciò che è bello e prezioso. Il fatto di essere nati nella culla della creatività e di aver imparato, sin da bambini, a valutare, cercare e riconoscere la qualità e l’eccellenza conferisce loro un’attitudine naturale a imparare con maggiore facilità rispetto a coetanei provenienti da altri paesi le tecniche, le regole e l’impostazione che la gestione di un brand di lusso richiede nelle strategie di posizionamento internazionale. 

Allo scopo di incontrare e individuare i potenziali futuri talenti del management, GLION ha organizzato a Roma per il 30 Marzo dalle ore 16 alle ore 20 un workshop/incontro, che avrà luogo presso l’atelier Gattinoni, cui potranno partecipare, dopo aver superato una selezione, 20 ragazzi tra i 18 e i 22 anni. Ideatrice e coordinatrice dell’evento è Simona Travaglini, da sempre attiva nelle attività legate alla moda, al lusso e alla charity.

Il programma del workshop, che sarà gratuito, prevede un incontro con Stefano Dominella, Presidente della maison Gattinoni e presidente della sezione Tessile, Abbigliamento, Moda e Accessori di Unindustria - l’Unione degli industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo - una visita all’atelier della maison Gattinoni ed uno scambio di idee con un giovane designer italiano.



Scopo del workshop, oltre ad identificare i giovani maggiormente motivati e idonei agli studi di gestione dei brand di lusso, quello di permettere loro di misurarsi in prima persona con una realtà storica e consolidata, mettendola immediatamente a confronto con la creatività ed i contenuti di un brand creativo giovane. 

In rappresentanza della Glion sarà presente Jini Heller, program leader del corso, che presenterà la specializzazione in Luxury Brand Management.

 

Glion Institute of Higher Education

Fondato nel 1962, Glion Institute of Higher Education è un istituto privato svizzero che offre corsi di laurea in international hospitality, lusso e gestione di eventi a studenti provenienti da oltre 90 paesi, nei suoi tre campus in Svizzera e Londra. Inoltre, Glion offre programmi online per Master in Business Administration, Executive Certificate e formazione aziendale. Glion è accreditato a livello universitario dalla New England Association of Schools and Colleges (NEASC). Per ulteriori informazioni www.glion.edu

 

Maison Gattinoni

La storia della maison Gattinoni è legata alla sua fondatrice Fernanda Gattinoni (1907-2002), che, nel 1946 apre il primo atelier a Roma, in via Toscana, attuale sede storica. Intorno alla seconda metà degli anni ottanta il marchio cresce e si rinnova attraverso una vera e propria operazione di restyling ad opera di Stefano Dominella, attuale Presidente della Maison,  che lancia linee di prêt-à-porter e di accessori,  privilegiando la sinergia tra sperimentazione e tradizione ma senza tradire il lusso e l’artigianalità. Nel 1985, entra nel team creativo il giovane talento Guillermo Mariotto, che assumerà, nel 1993, la direzione artistica della maison Gattinoni. Attualmente, vengono presentate, nei calendari ufficiali 4 collezioni l’anno, due d’alta moda e due di prêt-à-porter. “Lo stile Gattinoni - commenta Mariotto - è energia, emozione pura, vortice dinamico tra femminilità e androginia. Il tutto elaborato con dettagli sartoriali. Segnali veri del nuovo lusso”. Per ulteriori informazioni www.gattinoni.com



Commenti

Post popolari in questo blog

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

Milano Fashion Show #Fashion Week 2025 - IX Edizione 27 settembre 2025 Biblioteca del Circolo Filologico Milanese - Milano

  A conclusione della settimana della moda milanese, si svolgerà nella città meneghina   sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.00 , la IX Edizione  del   Milano Fashion Show #Fashion Week   2025 , nella splendida cornice della   Biblioteca del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici 10. La Biblioteca, di indubbia bellezza e valore storico-culturale,  è stata istituita nel 1875 da Eugenio Torelli Viollier, fondatore e primo direttore del Corriere della Sera, fu rinnovata radicalmente nel decennio 1950/60 ad opera di Alessandro Casati. Vanta oggi oltre 100.000 volumi, il più antico dei quali risale al 1549, ha una storia legata alla promozione della cultura e allo studio delle lingue straniere.  Un evento esclusivo a cura del direttore artistico  Steven G. Torrisi , già ideatore del  Rome Fashion Show #Haute Couture  e del  Premio Europeo ST. Oscar della Moda , e di  Massimiliano Infantino , i quali porteranno in passerel...

MAX MARA e FILARMONICA DELLA SCALA: UNA COLLABORAZIONE TRA MUSICA E MODA PER CELEBRARE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

  Max Mara   e   Filarmonica della Scala   annunciano una nuova e prestigiosa collaborazione che unisce due eccellenze simbolo dell'Italia nel mondo. Per la  stagione 2025 , tutte le donne dell'orchestra indosseranno look Max Mara, rigorosamente neri, portando sul palcoscenico non solo il loro straordinario talento musicale e artistico, ma anche l'eleganza e i valori del brand di Reggio Emilia. La nuova stagione della Filarmonica della Scala sarà inaugurata lunedi 27 gennaio al Teatro alla Scala, sul podio Riccardo Chailly dirige la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.