La rassegna, articolata in due giornate, ha portato sullo schermo cortometraggi provenienti da tutta Italia e dall’estero, confermando la vocazione del festival nel valorizzare nuove voci e nuovi sguardi, sostenere la crescita di filmmaker emergenti e promuovere un’idea di cinema innovativa e inclusiva.
La giuria di questa decima edizione composta da Milena Mancini presidente di giuria ,Valentina Bertuzzi e Giulia Grandinetti ha assegnato i seguenti premi:
I VINCITORI DELLA 10ª EDIZIONE
GLI ALTRI PREMI:
· Premio del Pubblico
La Casa di papà di Maria Rosaria Russo
GLI INCONTRI E IL PROGRAMMA CULTURALE
Grande partecipazione anche agli appuntamenti dedicati alla formazione.
Il 1 dicembre, presso il Polo Audiovisivo della Roma Lazio Film Commission, si è svolto il panel formativo
“Le storie del domani nascono nelle aule di oggi: formare l’audiovisivo inclusivo del futuro”.
Dopo i saluti istituzionali di Lorenza Lei, AD della Fondazione RLFC, sono intervenuti docenti e studenti delle principali scuole di cinema del Lazio per riflettere sul ruolo della formazione come motore di rinnovamento culturale e sociale. Il panel, moderato da Stefania Ulivi (Corriere della Sera), ha visto la partecipazione di:
Gloria Malatesta e Monica Zapelli (CSC), Sara Silvagni (Scuola Gian Maria Volonté), Simona Banchi (Officina Pasolini), Francesca Romana Massaro (RUFA), Gianni Celata (Università Roma Tre).
Il 2 dicembre, al Teatro Eduardo De Filippo di Officina Pasolini, si è tenuto l’incontro
“Afrodite Shorts: Dieci anni di storie. Passato, presente e futuro del cinema breve al femminile”,
con gli interventi di Giulia Rosa D’Amico (Presidente Mujeres nel Cinema), Domizia De Rosa (Presidente WIFTMI) e Cristiano Anania (Associak), insieme al Direttivo di Afrodite Shorts: Cristina Zucchiatti, Paola Poli, Lorenza La Bella e Paola Squitieri.
UN DECENNALE DI ENERGIA, TALENTO E PARTECIPAZIONE
Il festival ha confermato la forte risposta del pubblico e l’entusiasmo di giovani autrici, professionisti e studenti: il coinvolgimento delle scuole si dimostra ancora una volta una scelta vincente e un punto fermo del progetto culturale di Afrodite Shorts.
Questa decima edizione non rappresenta solo una celebrazione, ma un nuovo punto di partenza per continuare a sostenere, raccontare e far crescere la nuova cinematografia al femminile.

Commenti
Posta un commento