Passa ai contenuti principali

AFRODITE SHORTS. ANNUNCIATI I VINCITORI

 


Si e’ conclusa la decima edizione di 
Afrodite Shorts, il festival dedicato al cinema breve al femminile, che anche quest’anno ha registrato un’importante partecipazione di pubblico, grande affluenza alle proiezioni e una significativa presenza di professionisti, studenti e addetti ai lavori.

 

La rassegna, articolata in due giornate, ha portato sullo schermo cortometraggi provenienti da tutta Italia e dall’estero, confermando la vocazione del festival nel valorizzare nuove voci e nuovi sguardi, sostenere la crescita di filmmaker emergenti e promuovere un’idea di cinema innovativa e inclusiva.

La giuria di questa decima edizione composta da Milena Mancini presidente di giuria ,Valentina Bertuzzi Giulia Grandinetti ha assegnato i seguenti premi:

 

 

I VINCITORI DELLA 10ª EDIZIONE

 

·  Premio Miglior Cortometraggio
Marina di Paoli De Luca

·  Premio Miglior Tematica
La Casa di Papà di Maria Rosaria Russo

·  Premio Miglior Sceneggiatura
Fiori Cadono di Ludovica Galletta

·  Menzione Speciale della Giuria
Eliana Miglio per la sua interpretazione nel corto La forma imperfetta dei ricordi di Elisa Adelaide Faccioni

 

 

 

GLI ALTRI PREMI: 

·  Premio NUOVO IMAIE Migliore Attrice
Cristina Puccinelli per Io che non vivo (da lei stessa diretto)

·  Premio Infinity+
La forma imperfetta dei ricordi di Elisa Adelaide Faccioni

·  Premio Scuole
Dopo la Notte di Costanza Fusco

·  Premio Internazionale
She’s not here di Saeed Seiri (Iran) ex aequo con Holy Curse (India) di Snigdha Kapoor.

·  Premio New Vision
Porquè hoje è sabado animazione della portoghese Alice Eça Guimaraes

·  Premio del Pubblico

La Casa di papà di Maria Rosaria Russo

 

 

GLI INCONTRI E IL PROGRAMMA CULTURALE

 

Grande partecipazione anche agli appuntamenti dedicati alla formazione.

 

Il 1 dicembre, presso il Polo Audiovisivo della Roma Lazio Film Commission, si è svolto il panel formativo

Le storie del domani nascono nelle aule di oggi: formare l’audiovisivo inclusivo del futuro”.

 

Dopo i saluti istituzionali di Lorenza Lei, AD della Fondazione RLFC, sono intervenuti docenti e studenti delle principali scuole di cinema del Lazio per riflettere sul ruolo della formazione come motore di rinnovamento culturale e sociale. Il panel, moderato da Stefania Ulivi (Corriere della Sera), ha visto la partecipazione di:

Gloria Malatesta e Monica Zapelli (CSC), Sara Silvagni (Scuola Gian Maria Volonté), Simona Banchi (Officina Pasolini), Francesca Romana Massaro (RUFA), Gianni Celata (Università Roma Tre).

 

Il 2 dicembre, al Teatro Eduardo De Filippo di Officina Pasolini, si è tenuto l’incontro

“Afrodite Shorts: Dieci anni di storie. Passato, presente e futuro del cinema breve al femminile”,

con gli interventi di Giulia Rosa D’Amico (Presidente Mujeres nel Cinema), Domizia De Rosa (Presidente WIFTMI) e Cristiano Anania (Associak), insieme al Direttivo di Afrodite Shorts: Cristina ZucchiattiPaola PoliLorenza La Bella e Paola Squitieri.

 

UN DECENNALE DI ENERGIA, TALENTO E PARTECIPAZIONE

Il festival ha confermato la forte risposta del pubblico e l’entusiasmo di giovani autrici, professionisti e studenti: il coinvolgimento delle scuole si dimostra ancora una volta una scelta vincente e un punto fermo del progetto culturale di Afrodite Shorts.

 

Questa decima edizione non rappresenta solo una celebrazione, ma un nuovo punto di partenza per continuare a sostenere, raccontare e far crescere la nuova cinematografia al femminile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Milano Fashion Show #Fashion Week 2025 - IX Edizione 27 settembre 2025 Biblioteca del Circolo Filologico Milanese - Milano

  A conclusione della settimana della moda milanese, si svolgerà nella città meneghina   sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.00 , la IX Edizione  del   Milano Fashion Show #Fashion Week   2025 , nella splendida cornice della   Biblioteca del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici 10. La Biblioteca, di indubbia bellezza e valore storico-culturale,  è stata istituita nel 1875 da Eugenio Torelli Viollier, fondatore e primo direttore del Corriere della Sera, fu rinnovata radicalmente nel decennio 1950/60 ad opera di Alessandro Casati. Vanta oggi oltre 100.000 volumi, il più antico dei quali risale al 1549, ha una storia legata alla promozione della cultura e allo studio delle lingue straniere.  Un evento esclusivo a cura del direttore artistico  Steven G. Torrisi , già ideatore del  Rome Fashion Show #Haute Couture  e del  Premio Europeo ST. Oscar della Moda , e di  Massimiliano Infantino , i quali porteranno in passerel...

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

NEL CUORE DELLA VAL FERRET RIAPRE IL RISTORANTE LA LOCANDA BELVEDERE

  Dopo un atteso restyling ,  la Locanda Belvedere riapre le sue porte nella splendida Val Ferret, una delle valli più iconiche delle Alpi, ai piedi del Monte Bianco. Affacciata sulle maestose e leggendarie cime delle Grandes Jorasses, la Locanda Belvedere sorge in uno degli scenari più suggestivi dell'arco alpino , circondata da meravigliosi panorami che cambiano con le  stagioni :  Un paradiso per le escursioni, il trekking e il golf d’estate e meta amatissima dagli appassionati di sci d’inverno La Locanda Belvedere parte  da ll’ idea  chiara  di  costruire  un rapporto profondo con il territorio e con chi lo vive ogni giorno. Il restyling valorizza l’anima montana dell’ambiente grazie a una selezione curata di tappeti  persiani che creano un contrasto elegante e sofisticato,  lampade dalle atmosfere calde e una serie di stampe antiche a tema alpino, che insieme creano un equilibrio raffinato tra tradizione e ricercatezza . La cuc...