Il nuovo charm celebra una partnership storica dedicata alla conservazione degli ambienti costieri italiani e delle loro specie simbolo.
Un sodalizio che dura da quasi due decenni quello tra DoDo e WWF, uniti nella battaglia globale per la tutela della biodiversità attraverso le “specie ambasciatrici”. Una partnership autentica che oggi si rinnova scegliendo come protagonista il fenicottero rosa, simbolo di eleganza e resilienza degli ecosistemi costieri mediterranei.
Questa lunga collaborazione ha permesso di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di preservare gli habitat naturali più minacciati, fondamentali per la sopravvivenza di numerose specie.
In particolare, le zone umide che il fenicottero frequenta rappresentano una straordinaria riserva di biodiversità, offrendo rifugio a moltissime specie di animali e garantendo servizi e ecosistemici essenziali anche per l’essere umano.
E l’impegno di DoDo va oltre:
quest’anno l’azione si concentra su cinque Oasi WWF strategiche – Lago di Burano, Valle Averto,
Laguna di Orbetello, Saline di Trapani e Padule di Orti-Buttagone, dove questi eleganti uccelli
trovano riparo e nutrimento. Un impegno che si inserisce nel più ampio lavoro di gestione e
conservazione delle Oasi WWF e che viene celebrato con la Primavera delle Oasi (21 aprile -
5 giugno). Nell’Oasi Padule di Orti-Bottagone, riconosciuta come Riserva Regionale e zona
umida di importanza internazionale secondo la Convenzione di Ramsar, DoDo finanzia il
ripristino di 370 metri di camminamento naturalistico, permettendo l’osservazione dei fenicotteri senza disturbarli. Un intervento rispettoso, inclusivo e profondamente legato al territorio, dove ecoturismo e conservazione danzano insieme.
Per celebrare questo impegno, DoDo ha creato un nuovo charm in oro rosa 9K
con smalto effetto madreperla, trasformando il fenicottero in un messaggero
di consapevolezza ambientale. Un gioiello che viene lanciato oggi 22 maggio,
diventando simbolo tangibile dell’impegno per la conservazione della natura.
In un’epoca in cui l’attenzione verso l’ambiente è sempre più centrale, DoDo si
distingue come un brand che ha fatto della sostenibilità una parte integrante
della propria identità. La collaborazione con il WWF, che dura ormai da quasi due
decenni, è la prova tangibile di questo impegno autentico e duraturo. Con il nuovo
charm Fenicottero, DoDo ci ricorda che ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare la
differenza per proteggere il nostro Pianeta e le sue meraviglie.
Il fenicottero, con la sua eleganza e la sua capacità di prosperare in ambienti delicati,
diventa così il simbolo di un messaggio potente: “Nato per emergere” e per ispirare
tutti noi a fare la nostra parte per la tutela della biodiversità.
È importante sottolineare che il progetto di DoDo è focalizzato sul supporto alla visibilità e alla
comunicazione delle iniziative del WWF.
Le vendite del charm Fenicottero, parte della collezione
Color of Nature, non sono correlate al contributo di DoDo a WWF.
Commenti
Posta un commento