Passa ai contenuti principali

SARTORIAL MONK SS19


Nel processo di creazione delle collezioni uomo e donna di Sartorial Monk, Sabàto Russo individua ogni stagione principi profondi, lontani dall’occidente e fuori dal tempo (che applica nella sua vita e nella creazione rivelandosi giusti e infinitamente attuali.)

Per la stagione Spring Summer 2019 la fonte d’ispirazione è una parola giapponese che Sabàto scopre negli scritti di fine ‘800 dello scrittore Lafcadio Hearn (19850 - 1904) che appare anche in altre filosofie: "kokoro", "lo sguardo che coglie il cuore delle cose".

Lafcadio, nato a Leucade (27.06.1850), l’isola più segreta dello Ionio, da padre irlandese e madre greca, lavora a lungo come giornalista negli Stati Uniti del Sud. Curioso e appassionato del nuovo e diverso, si trasferisce nel Giappone poco noto di quell’epoca e diventa scrittore. Ormai naturalizzato, pubblica in lingua giapponese una serie di libri di favole e pensieri. Scritti che Sabàto coglie e "raccoglie": il percorso umano e culturale di questo scrittore di mente aperta e sentimenti liberi gli ricorda la sua vita e i suoi percorsi tra occidente e oriente, da una professione all’altra, alla ricerca di un modo sempre più speciale di esprimersi nella creazione e di una diversa attitudine che gli permette di scegliere forme, colori e tessuti sempre più liberi e leggeri.


La collezione Sartorial Monk Spring Summer 2019 è la risposta ai concetti di essenzialità, sensibilità, semplicità e fluidità. Di purificazione. È quasi una sorta di meditazione: giusto immergersi nella pace che scaturisce da ciò che è essenziale e sufficiente, lontano dalle tendenze capricciose, lontano dalla massa. Entra e vince la quiete interiore. Partendo dal concetto di "kokoro", che racchiude cuore, spirito, essenza, soffio vitale, anima. L’inner meaning, il significato interiore, si cerca e si segue in ogni atto dell’esistenza. Così prendono "vita" abiti, materiali, forme e colori.


Forme libere e sciolte, colori definiti ma leggeri, tessuti che volano e accarezzano, lunghezze che sfiorano. C’è del lino, molta seta, la lana sottile, il dévoré, in un miscuglio ordinato ed essenziale. Tutto diventa un elogio al cuore, come fosse la via prescelta per trovare l’armonia, una strada da percorrere a piedi rigorosamente scalzi, lei e lui, con la pelle lasciata nuda, libera di provare la sensazione intensa che viene dall’altissima qualità delle materie.

L’abito diventa espressione stessa della persona, la sua essenza, la sua anima. Mai il contrario, mai un travestimento. Con grande pace e morbido distacco.

Qualche highlight: per lei l’abito lungo e carezzevole, la blusa tagliata in sbieco morbida sul collo, il tubino snello e sottile; per lui la camicia morbida e la vestaglia lunga e sinuosa in velluto effetto liquido. Più la maglieria per entrambi, con lavorazioni di viscose fluide, o grandi coste e intrecci a rilievo, per forme sempre grandi e accoglienti.


Commenti

Post popolari in questo blog

WOOLRICH HERO- ESPERIENZA DI SHOPPING VIRTUALE

Woolrich lancia un nuovo servizio alternativo per rimanere al fianco dei propri consumatori, preservarne la sicurezza e soddisfarne le esigenze di acquisto. HERO® è un'esperienza virtuale di shopping in negozio in cui la professionalità e l'assistenza del personale di vendita del Brand è messo a disposizione dei consumatori, dando vita a una comoda sessione interattiva di acquisto online. Il servizio è attivo e già disponibile sul sito di Woolrich a cui si accede tramite un’icona che appare istantaneamente dopo la selezione di un qualsiasi prodotto e che consente di avviare una chat o video chiamata con un mebro dello staff del negozio più vicino. Lo staff risponderà e guiderà il cliente nell'esperienza di shopping virtuale come se fosse in negozio, fornendo il supporto necessario in tutte le fasi di scelta ed eventuale acquisto dei prodotti e/o per la richiesta di informazioni attraverso video e foto dei prodotti Woolrich. Il processo di acquisto e pagamento, pensato per e...

RAFFAELE SQUILLACE ANNUNCIA L’EDIZIONE 2025 DEL WORLD BEAUTY CELEBRITIES A ROMA

  Roma  ritorna ad  essere palcoscenico  della bellezza  con l ‘appuntamento  più esclusivo del settore beauty  il  WORLD BEAUTY CELEBRITIES ,  la kermesse internazionale della Bellezza che ospita  i live show  delle star mondiali del Make- up  . La seconda edizione ,  prevista   per il 2 4 Marzo  2025  al Teatro Adriano di Roma , è  prodotta  da  GLOBAL FASHION  SYSTEM  e  ideata   dal noto Beauty  D esigner  Raffaele  Squillace prestigiosa  firma del made in  Italy , che  si riconferma ancora una volta un’eccellenza nel settore beauty internazionale riuscendo  con l’iniziativa  THE WORLD BEAUTY CELEBRITIES   ad essere un visionario  unico, intento a contribuire  alla globalizzazione delle culture e delle arti  e ad ospitare  nella capitale star mondiali del Make-up portando l’alta formazione internazionale s...

PREMIO ABBRACCIO 2024

    PREMIO  ABBRACCIO VI   E dizione   Domenica  10  Novembre  202 4 ore 17.00   LEON’S PLACE HOTEL  Via  Venti Settembre   90/94 ROMA   r iconoscimenti per il loro impegno a     Serena Bortone   –  giornalista e scrittrice   Annalisa Minetti   –  canta utrice  e  atleta  paralimpica   Maria Luisa Missiaggia  –   avvocato e presidente di Studio d onne   Stefania Rocca  –  attrice e regista   e   Atac –   Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma     c onduce   Francesca Ceci  –  attrice e conduttrice televisiva     Stringersi. Un atto che fa bene e si è trasformato in uno dei riconoscimenti  più   amati  che si tengono a Roma. Un premio  – giunto alla sua sesta edizione -  che mamme e papà  dell’associazione  AGEDO  Roma  assegnano ...